Urgente bisogno di un aiuto con cistite e infezione

Buonasera Dottori, sono qui per chiedere un aiuto per mia sorella.

Ha 18 anni e soffre di cistite da circa 1 anno, non è cronica ma le viene quando ha il ciclo, non sempre ma solitamente in quel periodo.
Sempre risolta da sola in poco.
Tutto normale fino al 1 gennaio 2024, dove li iniziano i problemi.
Oggi è il 11 Febbraio e dal 1 Gennaio ha la cistite in continuazione.
Agli inizi di gennaio uno dei sintomi era la sensazione di dover pisciare ma non usciva niente, poi si sono aggiunti anche dolori, molto forti al basso ventre, e da circa un mese avverte fortissimi dolori al rene sinistro, continui, quando urina, quando sta a riposo, insomma continui.
Si placano solo prendendo oki e ibruprofene.
Purtroppo ne abusa, prende l’ibruprofene più volte al giorno e l’oki pure, ma dice che è insopportabile e solo quello riesce a calmarla.
Dice anche che ultimamente le capita di avere l’addome rigido e molto dolente al tatto.
Ultimamente soffre anche di forte inappetenza, non riesce proprio a mangiare, ogni tanto la obbligo io ma non sempre riesce, e per questo le capita spesso di assumere medicine a stomaco vuoto.

Vomita quasi ogni giorno, oggi ha vomitato 2 volre, e spesso ha nausea.
È disperata, dolori sono insopportabili e il suo stomaco è chiuso.
Ha impiegato 20 minuti a finire un pacchetto di crackers, proprio non riesce.

Ha effettuato una ecografia dell’addome, dove non è stato rilevato niente.

Ha fatto degli esami, dove il referto è stato:

IVU ricorrenti anche emorragiche.

es urine: 800 Mila UFC Stafilococco
Ecoaddome: reni ndr, vescica corpuscolata
EO: Addome trattabile
Ecofast: vescica non corpuscolata, ma scarsamente repleta.

Esami urine: tutto assente tranne tracce di emoglobina.

40-80 LEUCOCITI/CAMPO - 1-5 EMAZIE/CAMPO - TRACCE DI MUCO - BATTERIURIA

Il medico le ha fatto fare questi esami per ora.
Dobbiamo aspettare i prossimi.

Purtroppo non posso mostrarvi altri valori perché solo questi ha ricevuto.

Grazie mille per l’attenzione.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo stafilococco non è fra i batteri che tipicamente causano infezioni delle vie urinarie, anzi, la sua presenza in genere è considerata una falsa positività. In ogni caso, l'elevato numero di globuli bianchi nel sedmento dell'esame delle urine è inequivocaile. I disturbi ci paiono comunque un po' sproporzionati a quella che potrebbe essere una banale cistite. Considerando la giovanissima età, pensiamo che la situazione meriti una valitazione più approfondita, a partire da una migliore ecografia, eseguita da un radiologo con la vescica sufficientemente distesa e dalla presa in carico da parte di un nostro Collega specialista in urologia. E' ovvio che se il consumo di anti-infiammatori (FANS) è così elevato, si manifestino dei disturbi gastrici. Questo a lungo temine può anche essere rischioso. Posto che si cerchi comunque di eliminare la causa del dolore, nel frattempo forse sarebbe il caso di utilizzare degli antidolorifici non anti-infiammatori, come il paracetamolo ed altri. Ma su questo deve esprimersi il Collega che segue direttamente la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buoansera, grazie per la risposta. Volevo solo chiederle una cosa, per gli antidolorifici mi ha detto di chiedere al medico, e ha detto la sua stessa cosa, antidolorifici non anti infiammatori. Da quando le ho scritto prende tapichirina 500 e ogni tanto oki. Oggi ha preso 2 tapichirine e un oki verso mezzanotte, è l’una e non le fa effetto. Si piega e non si alza dal male. A me dispiace davvero tanto, stiamo aspettando i risultati e nel frattempo non c’è nulla da fare. Lei saprebbe dirmi qualcosa per il dolore? O comunque dei consigli, perché è esausta, e il suo medico è un incompetente a parer mio, sembra fregarsene. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se la situazione è così degradata e non vi è un supporto efficace da parte del medico curante, riteniamo opportuno recarsi in pronto soccorso. Noi a distanza non possiamo prescrivere farmaci specifici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it