Cisti renali bosniak ii

Buongiorno
ho dolori addominali da oltre 2 anni e mezzo ingravescenti in particolare sotto costole a destra, a volte al fianco destro e fino a zona ombelicare.
Non costanti ma presenti ogni giorno.
Si alleviano solo con il riposo notturno
dopo varie ecografie ed esami strumentali, ho fatto una RMN DWB in cui si legge:
"Cisti renali semplice a destra (Likert 2).
Due centimetriche cisti con contenuto iperintenso in T1 in
sede corticale al rene destro da riferire a cisti di Bosniak II e cisti polare inferiore omolaterale con
setto nel contesto (Bosniak II).
La maggiore di 5 cm.
"

a volte mentre urino ho dolore che si acuisce al fianco destro
possono essere le cisti causa dei dolori?

vanno controllate ogni anno?

ho avuto pareri discordanti
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Cisti renali di queste dimensioni è ben poco verosimile che possano essere causa di disturbi, tanto più come quelli che lei ci descrive. Il fatto che il dolore scompaia durante il riposo fa immediatamente pensare ad una causa neurologica a partenza dalla colonna vertebrale. I dolori di origine renale non scompaiono mai solo con il riposo. La valutazione con risonanza magnetica è molto accurata, diremmo che da questo punto di vista sia sufficiente il controllo ecografico periodico. Altra cosa è questo suo fastidio lombare durante la minzione, che considereremmo comunque a parte, ma impossibile da giudicare con pecisione a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio

Fatto visite neurologiche, RMN dorsale lombare e cervicale. Solo ernia cervicale ed una discopatia rimasta costante dal 2018. Fatto anche elettromiografia negativa

Il dolore quando urino e' al fianco destro ma sempre nella parte davanti dell'addome non lombare.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La valutazione diretta è imprescidibile, a distanza non si può dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it