Lettura referto

Buonasera vorrei avere un parere sul referto di mia madre 71 anni ha effettuato una Rmc perché in una precedente tac il mezzo di contrasto é andato all'interno della cisti del rene.

Il referto ha evidenziato:
Fegato nei limiti per dimensioni a margini regolari e struttura omogenea in assenza di alterazioni di segnale focalio
diffuse.

Milza a morfostruttura regolare.

Pancreas nei limiti per dimensioni indenne da lesioni focali; non dilatazioni del Wirsung.

Non alterazioni epato-spleno-pancreatiche allo studio DWI.

Moderata ectasia del sitema biliare (coledoco con dm max di 13 mm) in esiti di colecistectomia.

Surreni non ingranditi.

Reni a regolare morfovolumetria e secro-escrezione in assenza di dilatazioni calico-pielo-ureterali prossimali.

In sede cortico-midollare medio-inferiore renale sn si apprezza formazione nodulare di 30 mm, a margini definiti, iso-
ipointensa alle sequenze di base, con moderata restrizione della diffusione allo studio DW e apparentemente
avascolare allo studio dinamico; la lesione, verosimilmente solida (fibrosa?) , risulta meritevole di controllo ECT e valutazione specialistica.

Formazione cistica corticale di 15 mm al 1/3 medio rene sn.

Non linfoadenopatie dimensionalmente significative alle stazioni crurali e lomboaortiche.

Non versamento endoperitoneale
Si segnala ectasia dei vasi iliaci arteriosi comuni, specialmente il dx con dm di 23 mm, estesa ai rami esterni.

Vorrei capire se si tratta di un tumore e che tipo di controllo sarebbe Ect.

Siamo in attesa della visita dall'urologo ma vorrei essere già preparata.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L'assenza di vascolarizzazione di una simile formazione, seppure solida, restringe il sospetto ad una possibile cisti in cui è avvenuto un sanguinamento. Qualsiasi forma tumorale, anche benigna, dorebbe essere vascolarizzata in qualche modo, la risonanza è molto precisa nell'individuarlo. Questa è ovviamente solo una nostra ipotesi a distanza, indispensabile è valutare la situazione direttamente con le immagini degli esami. L'ecografia (ect), sebbene sia un esame molto meno raffinato, in talune situazioni che interessano il rene, riesce ad essere più suggestiva di accertamenti più complessi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it