Vescica spessita ed iperecogena (rispetto alle altre porzioni con pareti regolari)

Ho ritirato il referto di una ecografia addome inferiore fatta per controllo.
Tutto apparentemente bene, meno quando si arriva a parlare di vescica.
Questo quando riportato nel referto: "Vescica alitiasica, la parete sinistra studiata anche con sonda transrettale, appare un pò ispessita ed iperecogena rispetto alle altre porzioni con pareti regolari.
Non si apprezzano immagini di parete aggettanti nel suo lume.
Si consiglia esame citologico delle ureine".
Cosa significa?
E' una cosa preoccupante?
Capisco che cosi, senza ulteriori elementi, sia difficile fare una diagnosi, ma quali potrebbero essere i migliori esami da fare per approfondire il problema?
Cosa mi devo aspettare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esame citologico è una indicazione ovvia e condivisibile. Considerato però che nella femmina una endoscopia diagnostica può essere effettuata ambulatorialmente con minima invasività, pensiamo che sia opportuno che questa indagine venga comunque eseguita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suggerimento. Farò questo accertamento. Mi auguro che possa essere una cosa gestibile.