Angiomiolipoma

Gentilissimo dottore

Ho fatto un'ecografia addome inferiore, questo il referto:
"Reni in sede in clinostatismo, di regolari dimensioni e spessore parenchimale.
A destra alcune cisti del massimo diametro di 16mm, una di esse con calcificazione a parete.
A sinistra al terzo medio in sede corticale una cisti subcentimetrica ed in sua adiacenza una formazione solida tenuamente iperecogena del massimo diametro di 12mm circa possibile espressione di angiomiolipoma.
Non calcoli ne idrofrenosi bilateralmente.

Vescica discretamente distesa priva di grossolani aggetti di parete nel contesto.

Esiti di TURP.
Residuo prostatico con masdimo diametro traverso di 4, 3 cm circa e massimi diametri antero-posteriore e cranio-caudale a livello della loggia endoserzione rispettivamente di 1, 3 cm e 1, 4 cm.

Non versamento libero endoaddominale"

Gentile dottore, un parere su questo referto.
Devo preoccuparmi per l'angiomiolipoma?
Consiglia ulteriori accertamenti?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'angiomiolipoma è una malformazione renale focale di tipo non evolutivo, ovvero non si tratta di un tumore. L'ecografia è in genere molto precisa nel definirlo, infatti il radiologo non consiglia ulteriori accertamenti. Quando queste malformazioni sono singole e di piccole dimensioni, l'unica indicazione è il saltuario controllo ecografico (es. ogni 2 anni).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it