Gocce di sangue uscite dal pene

Egregio Dottore,
quattro giorni fa, di notte, mi è uscito un po' di sangue (un paio di gocce) dal pene ma me ne sono accorto solo al mattino quando mi sono alzato ed ho notato 2 piccole macchie secche sulle mutande.

Per un motivo simile (urina molto scura) ho eseguito un cistoscopia circa 3 anni fa con risultato totalmente negativo (unico rilievo prostata deformata con conseguente deformazione dell'uretra che l'attraversa).

Il primario di urologia che ha eseguito la cistoscopia mi ha rassicurato che la vescica era "pulita" e che ho l'ipertrofia prostatica.

Aggiungo che, da una decina d'anni, ogni qualvolta eseguo esami delle urine (ogni anno) la presenza di globuli rossi è cospicua.

Aggiungo che causa ipertrofia prostatica mi devo alzare per urinare un paio di volte ogni notte.

Ne ho parlato con il mio medico di famiglia e secondo il suo parere eseguire una nuova cistoscopia (esame invasivo) non è necessario.

Mi ha prescritto: esame PSA, un'ecografia basso addome con vescica piena e l'esame citologico delle urine (su 3 giorni)... ed in base a l'esito valuteremo.

Prima domanda: A distanza di 3 anni è possibile/probabile che si possa essere formata una neoplasia alla vescica?

Seconda domanda: Ritenete necessario effettuare una nuova cistoscopia anche nel caso in cui gli esami prescrittimi non rivelassero nulla di anomalo?

Vi ringrazio anticipatamente per una Vostra cortese risposta.

Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le modalità del sanguinamento ed i precedenti tendono ad associare in qualche modo con la prostata ingrossata. Diremmo che gli accertamenti richiesti siano per ora sufficienti. Si giudicherà in base ai risultati ed all'eventuale ripresentarsi del sanguinamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
La ringrazio per la cortese risposta.
Concordo con Lei sulla procedura.
Se non le dispiace le farò avere l'esito degli esami che sono in procinto di fare.

Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Gentilissimo Dottore.

Ho eseguito il primo esame della serie (PSA).

Esito:
Antigene Specifico Prostatico Totale (PSA): 0,51 (0,00 - 4,00).

Giovedì 11 eseguirò EcoAddome Inferiore.
La aggiornerò sull'esito subito dopo.

Ps.
Per il momento non si è ripresentato alcun sanguinamento.

Grazie e Buona Giornata.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Gentilissimo Dottore.

Ho eseguito Ecografia Addome Inferiore (con particolare attenzione alla vescica).
Esito:
"Reni in sede di morfologia e dimensioni regolari con spessore parenchimale conservato.
A sinistra nel polo inferiore 2 formazioni litiasiche di 4 e 6 millimetri.
Prime vie escretivi non dilatate.
Vescica simmetricamente espansa con profili regolari ecopriva.
Nei limiti di norma regione prostatica con volume stimato di 21 cc.".

Il medico esecutore mi ha spiegato che vede la vescica pulita e libera (no polipi o formazioni vegetanti).

Cosa ne pensa? GRAZIE.

Ps
Il medico esecutore a proposito del piccolo sanguinolento avuto (1 o 2 gocce) ha ipotizzato che potrebbe essere stata l'espulsione di un piccolo calcolo a causarlo.

Martedì prossima settimana consegnerò campioni urina per esame citologico.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'espulsione di un calcolo porta con sé altri inequivocabili sintomi, le tracce di sangue diremmo che sono possibilòi, ma abbastanza marginali. I piccoli calcoli rilevati nel rene possono al limte causare la presenza di qualche traccia microscopica nelle urine, ma non un sanguinamento visibile. Gli accertamenti eseguti non evidenziano altri sospetti. Per ora diremmo che sia abbastanza, se l'episodio dovessi ripetersi, molto probabilmente si eseguirà una endoscopia dele basse vie urinarie (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
Sono d'accoro con lei... l'espulsione di un calcolo renale avrebbe avuto anche altri sintomi.

Se non le dispiace le comunicherò anche l'esito dell'esame citologico delle urine per completare il quadro... dopo di che valuterò se sarà il caso di fare una cistoscopia (più si che no).

Grazie ancora e buona serata.