Tumore prostata

Buongiorno, scrivo per mio padre, 67 anni, a cui a giugno dello scorso anno è stato diagnosticato un adenocarcinoma alla prostata in fase iniziale.
A gennaio 2023 presenta un valore psa di 5.08, viene sottoposto ad ecografia all'addome (che evidenzia un ingrossamento della prostata); il psa viene ripetuto a maggio/giugno 2023 ed il valore aumenta a 6; viene eseguita una biopsia, questo il referto: Adenocarcinoma acinare della prostata, sec.
WHO 2016 Score sec.
Gleason (modificato da ISUP 2014) : pattern primario: grado 3; pattern secondario: non valutabile
La neoplasia interessa il 5% del campione n 3 Rimanenti frustoli agobiotici esenti da infiltrazione neoplastica (1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14) Cellule neoplastiche:
anti P504S (racemasi): positivo CK (34bE12) 1/5/10/14: negativo
Il medico opta per la vigile attesa, consiglia di ripetere il psa ad ottobre (valore a 7.12) e poi a fine febbraio 2024 il valore è salito a 8.46; viene eseguita lo scorso mese una nuova biopsia con questo referto: DIAGNOSI 1-14) Frustoli agobioptici di prostata con zone di iperplasia dell'epitelio otricolare
Da quanto ne capisco non vengono più riscontrate cellule tumorali o sbaglio?
Come è possibile che non venga riscontrato nulla se il valore del psa continua ad aumentare?

Sono stati eseguiti nei mesi anche vari esami delle urine per cercare batteri...tutti negativi
Resto in attesa, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ci pare strano che siano state eseguite due serie di biopsie senza eseguire la risonanza magnetica multiparametrica, che oggigiorno è considerato un elemento diagnostico fondamentale. Se è così, riteniamo che questa indagine vada in ogni caso eseguita, anche se probabilmente la strategia terapeutica potrebbe non cambiare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, attendiamo riscontro del curante per capire come procedere, e farò presente questo approfondimento. Quello che mi chiedo, come è possibile non sia state rilevata alcuna cellula nell'ultima biopsia? Possibile fossero solo circoscritte in un punto e che in tale zona non siano stati fatti prelievi adesso?
Se dovesse rimanere così, quindi valore del psa comunque aumentato e ultima biopsia negativa, quale sarebbe la strada da seguire?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Proprio per questo motivo, oggi si esegue la risonanza magnetica multiparametrica prima delle biopsie, cosa che permettere di eseguire i prelievi in modo - mirato - (di fusione) e non - di mappaggio - come si faceva in precedenza. Tutte le ulteriori decisioni dipendono appunto dall'esito della risonanza che deve essere eseguita, meglio tardi che mai.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie, aveva eseguito un esame lo scorso anno col liquido di contrasto (forse la risonanza da lei menzionata). Procuro l'esame fatto e poi le riferisco, intanto grazie
[#5]
dopo
Utente
Ho trovato il referto della RNM prostata MDC. E' questa che intendeva lei? È stata eseguita a maggio 2023, prima della biospia dove è stato riscontrato adenocarcinoma. Le scrivo le conclusioni: ipb esiti flogistici cronici a carico della ghiandola periferica ove non si apprezzano alterazioni dell intensità di segnale compatibili con patologia produttiva clinicamente significativa (PIRADS 2).
Mi dica se le serve altro del referto. Alla luce di tale risonanza, delle 2 biopsie e del valore del psa cosa mi consiglia? La ringrazio
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Confermeremmo senz’altro la vigile attesa, con indicazione a ripetere la risonanza ai 6 mesi, oltre al monitoraggio del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio buona giornata