Prostata e reni

Buongiorno
Sono un uomo di 56 anni, all ultimo esame del sangue sono usciti alcuni parametri che non riesco ad interpretare.

PSA TOTALE.
2, 81 soglia sotto 3, 1
PSA LIBERO 0, 25 da 0, 26 a 4, 14
RATIO PSA 8, 83.
sopra i 20

Filtrato glomerulare 66.
Sopra 90 norm.

60-89 lieve perdita

Visto che mi sento un poco infiammato quando urino e visto che il mio medico di famiglia sarà assente
per 15 giorni, ho trovato il sostituto.

Che mi ha risposto che il PSA va bene perché quando è sotto i 4 il ratio ed il Libero non si calcolano.

Mentre per i reni di bere 1, 5 lt al giorno, visto che bevo pochissimo.

Aspettando il mio medico, potete darmi conferma di tutto ciò.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
- Che mi ha risposto che il PSA va bene perché quando è sotto i 4 il ratio ed il Libero non si calcolano -

Esatto, è così.

- Mentre per i reni di bere 1, 5 lt al giorno, visto che bevo pochissimo. -

Assolutamente condivisibile.

A prescindere da quanto sopra, se vi sono dei disturoi urinari, questi dovranno essere valutati direttamente con la visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it