Danni renali metalli pesanti?

salve mi chiamo giuseppe e ho 32 anni e sono molto preoccupato per la mia salute, ho letto da qualche tempo che l'acqua del rubinetto di napoli risulta essere intrisa di metalli pesanti tra i quali arnenico cromo e mercurio e che questi possono causare malattie renali come nefropatie e interstiziopatie e in alcuni casi anche le leucemie, ho controllato la mia funzione renale e per ora è tutto bene cosa posso fare?
non devo piu bere acqua del rubinetto ma solo acqua in bottiglia?
ho letto inoltre che questi metalli pesanti causano alterazioni del dna
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se l'acqua potabile della sua città fosse veramente così tossica non ci sarebbe da tempo più posto nei cimiteri (!) Cerchiamo dunque di essere realisti, le sue preoccupazioni sono senz'altro eccessive. Talora l'acqua del rubinetto non ha un buon gusto per l'aggiunta di cloro a scopo disinfettante, ma basta laciarla qualche minuto all'arie e il cloro se ne va. L'uso diffuso di acque con etichetta è una caratteristica tipica dell'Italia, sospinta più da motivi pubblicitari e commerciali che da reali esigenze sanitarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it