Lavaggio e medicazione post frenuloplastica

Buonasera a tutti,
stamattina ho avuto l'intervento di frenuloplastica e per il momento non ho particolare dolore.

L'unica mia domanda è relativa al lavaggio e la medicazione che dovrò eseguire a partire da domani.

Il chirurgo mi ha indicato di lavare la zona semplicemente con acqua e sapone neutro e poi applicare gentamicina.

Sono però a chiedere se durante lavaggio e medicazione devo completamente retrarre il prepuzio oppure se per i primi giorni devo fare qualche cosa di diverso (non mettendo a "rischio" i punti).

Devo inoltre disinfettare la zona dei punti in qualche modo o usare semplice acqua?

Purtroppo ho dimenticato di fare questa domanda al chirurgo che mi ha operato, tra le mille domande che avevo in quel momento.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non abbia troppo timore, faccia come le stato consigliato, senza forzare e vedrà che nulla si romperà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta e gentile risposta.
Solo un’ultima domanda devo evitare la doccia per qualche giorno?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Eviterebbe di fare la doccia per un taglio su un dito? (!) Si tratta di una ferita talmente piccola che diremmo sarebbe una precauzione esagerata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
dopo una settimana esatta dall'intervento tutto sembra procedere per il verso giusto.
L'unica cosa che noto negli ultimi 3 giorni è che quando scopro il glande ho parecchio dolore a tutto il prepuzio, oltre che ovviamente al frenulo. Se però vado a "movimentarlo" su e giù qualche volta allora il dolore passa.

Questa è una cosa normale dovuta magari alla perdita momentanea di elasticità?

Approfitto per chiedere se devo continuare ad applicare gentamicina anche quando cadranno i punti.

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La scarsa elasticità dei tessuti in questa fase è assolutamente normale ed andrà migliorando gradualmente nel corso delle prossime settimane. Pensiamo che non siano più necessarie particolari attenzioni e che si possa passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, tutto sembra procedere nella giusta direzione, dato che l’elasticità sembra riprendere, tranne una cosa che ho notato ieri sera. Sia ieri che stasera durante il lavaggio ho avuto un bruciore nella zona di un punto, guardando meglio sembra essersi aperta leggermente una delle incisioni e questo mi causa bruciore quando lavo la zona. Dei 5 punti che avevo ne ho persi 2, ma questa apertura è su uno dei 3 punti ancora presenti. Come devo procedere? La ringrazio in anticipo
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Guarirà gradualmente, stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it