A causa di stenosi del collo vescicale mi hanno messo un catetere fisso, potrei iaculare?

Buongiorno soffro di stenosi del collo vescicale pertanto ho il catetere fisso.
, fino al momento dell'operazione.
Posso eiaculare spontaneamente o rischio di prendere infezioni?
Cosa succede se perdo del liquido seminale avendo catetere?
Ho spesso l'erezione e non so come trattenere l' eaiculazione grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'eiaculazione con il catetere in sede potrebbe essere molto fastidiosa, ma non particolarmente pericolosa, diciamo che in linea di massima non sia il caso di - favorirla - (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, quindi la sua risposta include anche l l'eiaculazione da preliminari giusto, quindi Senza rapporto? E un altra domanda... Una volta tolto il catetere é necessario aspettare un po' di tempo o posso eiaculare tranquillamente? Sono cmq in attesa di uno spermiogramma per la banca del seme perché dopo l operazione non si sa se potrei divenire sterile, le chiedo quindi è vera questa diceria o sono solo alte probabilità? Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Pertanto è meglio stare ben tranquilli (!) A catetere rimosso, a partte qulche residua irritazione, tutto torna come prima da quel punto di vista almeno. Dopo l'intervento non si diventa sterili, ma l'eiaculazione potrebbe ssere ridotta, quindi è possibile che si debba ricorrere a pratiche di fecondazione assistita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di intraprendere già la strada del PMA banca del seme prima Dell operazione giusto? farlo dopo l operazione sarebbe peggio o più complicato in efficienza ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Senz'altro il deposito del seme va fatto prima dell'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Certo ma mi chiedevo in che modo potessi depositarlo avendo catetere fisso... Lo dovrei togliere x quel giorno ma come mi ha detto precedentemente potrei avere delle irritazioni e magari qualche fuoriuscita di sangue pertanto le chiedo di consigliarmi come meglio muovermi con cautela per quanto riguarda il deposito senza peggiorare la mia situazione col catetere grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ovviamente deve rimanere qualche giorno senza catetere, ma questo dipende dai dettagli della sua storia, che non ci ha ancora precisato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
I dettagli della mia storia risalgono ad una ritenzione cronica di urina, ho eseguito una cistoscopia che ha riscontrato stenosi del collo vescicale, una tac addominale che ha riscontrato vescica megalica, reni in sede non idronefrosi bilateralmente, vescica sovradistesa fino al diaframma rpm 1500, prostata 30 gr totali, ho iniziato a seguire un autocateterismo ma dopo 2 giorni mi ha causato un infezione che tramite l urinocoltura afferma positivita ad E. Coli multi sensativi, finto ciclo di Abx quindi da quasi un mese porto catetere fisso, dovrò fare ancora un esame URODINAMICO per accertare l ostruzione del collo vescicale in vista di eventuale intervento TUIP. Questa la mia storia,quindi per il deposito vorrei capire come meglio muovermi la ringrazio tanto
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le indicazioni all'intervento disostruttivo sono indiscutibili, ma è opportuno che la vescica venga preventivamente messa a riposo per qualche tempo, cosa che si sta facendo. Per quanto riguarda il deposito di liquido seminale è probabile che si possa approfittare di un periodo anche breve di rimozione del catetere, considerando che in qualche modo lei urinava, anche se molto male. I dettagli vanno concordati con i Colleghi che la seguono direttamente, esprimendo le sue esigenze.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it