Post intervento sclerosi collo vescicale

Salve.

Vorrei avere risposta ad alcune domande riguardo il post-intervento per una sclerosi del collo vescicale.

Tra mese sarò sottoposto a tale intervento privatamente, con laser al supertullio.

Avendo io 31 anni abbiamo optato per l’intervento con risparmio dell’eiaculazione (so che qui qualcuno sostiene che non è completamente risolutivo con tale tecnica).

1.
Vorrei sapere se si sente dolore dopo l’intervento?

2.
So che mi verrà messo un catetere per 1/2 giorni.

Ricordo che dopo la cistoscopia con la quale mi è stata fatta la diagnosi ho fatto fatica ad urinare automamente per 3 giorni, dovevo gettarmi dell’acqua molto calda per stimolare e riuscire ad urina, quindi dopo addirittura un intervento la mia paura è di non riuscire ad urinare autonomamente.

Possibile?

3.
Se non dovessi riuscire come devo fare?

4.
Riesco a camminare e muovermi normalmente dopo la dimissione?

Ringrazio in anticipo a chi vorrà rispondere a queste domande.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci pare strano che lei ponga queste domande a noi e non al Collega che la opererà, cosa che riteniamo sarebbe più naturale e testimonierebbe un buon rapporto di comunicazione, indispensabile nei rapporti tra medico e paziente. Evidentemente lei si trova piùa suo agio con lo schermo del computer, ma questo può anche avere degli svantaggi. Ci pensi.

1. Non si tratta di un intervento in grado di causare significativo dolore post-operatorio, certamente vi può essere un po' di fastidio legato alla presenza del catetere, che ognuno percepisce un po' a modo suo. Un po' di pazienza è indispensabile.

2. In genere dopo la rimozione del cateter la minzione riprende libramente, ma non bisogna assolutamente giudicare immediatamente il risultato dell'intervento, perché la qualità della minzione necessiterà di tempo per stabilizzarsi, diremmo non meno di un paio di mesi. Nel frattempo fastidi e bruciori sono del tutto giustificabili, anche se dovrebbero avere un andamento gradualmente migliorativo.

3. Se non dovesse riuscire ad urinare (molto raramente può accadere) si re-inserirà un catetere ancora per qualche giorno.

4. Trattandosi di un intervento endoscopico, dopo la rimozione del catetere non avrà alcun particolare impaccio fisico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.
Grazie per la risposta!

Sì ovviamente ne avrei parlato con il mio urologo, ma volevo un parere anche da questa ottima community!

Ne approfitto per domandarle un’altra cosa:

Ormai il mio disagio dovuto alla sclerosi del collo è arrivata a limitarmi davvero molto nel quotidiano.
Nell’ultimo periodo lo sento peggiorare.
Faccio sempre più fatica a far partire la minzione, e il getto è sempre meno forte.
Sento come se non ci fosse la forza di spinta dalla vescica, e non posso assolutamente controllare la cosa, non come so come chiamarlo tecnicamente, ma se provo a fare quella specie di stringimento del collo vescicale che solitamente si fa verso la fine della minzione per scaricare tutto, mi si blocca e non riparte più, e ne scarico ovviamente ancora meno
Vorrei sapere se la vescica può aver subito danni e non funzioni più come di consueto, e se sì che danno potrebbe essere?
Oppure è tutto dovuto alla sclerosi?
E perché sta peggiorando?

La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questa non è una community, ma un servizio gratuito di consulenza reso da specialisti a titolo volontario.
Evidentemente siamo arrivati al punto in cui l'intervento è inderogabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se il termine community non è corretto, essendo che ci sono vari medici che offrono la consulenza ho pensato fosse comunque un specie di community d’aiuto a pazienti che hanno domande e dubbi.

Sì mi rendo con che l’intervento sia inderogabile e infatti e fissato per la metà di Maggio.
Non mi hai risposto alle domande peró riguardo alla vescica ecc peró
Le sarei grato.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per rispondere alla sua domanda bisogna conoscere i risultati dell'ultima indagine urodinamica eseguita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Purtroppo avendo io difficoltà ad iniziare la minzione, se mi trovo in una situazione in cui devo urinare non riesco assolutamente, quindi tale esame non ho potuto farlo, e ho fatto direttamente la cistoscopia.
Chiaramente non voglio una diagnosi, la mia domanda è se la sclerosi del collo vescicale può creare problemi di funzionamento della vescica? E se sì quali?
Grazie ancora!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’indagine urodinamica va effettuata comunque, la fase della minzione ne è solo una parte.Solo tramite questo esame è possibile giudicare quale sia la contrattilità della vescica e quindi se l'ostruzione possa averla prolungata

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si legga - danneggiata - e non - prolungata -.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it