Minzione frequente

Buongiorno, sono ormai diversi anni che ho una minzione molto frequente associata a sensazione di mancato svuotamento della vescica, inoltre non ho più praticamente un erezioni spontaneo.
Ho sempre sensazione di pesantezza a livello dei genitali.
Qualche anno fa ho fatto sia uroflussometria che una cistografia minzionale che aveva rilevato il collo sclerotico ma il medico non ci aveva fatto particolarmente caso.
Ho fatto un paio di anni normali dove riuscivo abbastanza bene a gestire questo problema anche se notavo bisogno di urinare anche a breve distanza dall' ultima minzione.
Ultimamente sono andato da un andrologo per i miei problemi di erezione, dove mi è stato trovato un varicocele di secondo grado e mi è stata consigliata l operazione visto che dallo spermiogramma risulta una fertilità compressa e nel referto c'è scritto che si tratta di oligozospermia e astenotetrazoospermia...la mia domanda è la seguente visto che il problema della minzione frequente mi dà molto fastidio e un po' riduce la qualità della mia vita ha swnso lo stesso operarsi al varicocele prima di risolverlo il problema di minzione frequente?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sono due situazioni completamente diverse, entrambe probabilmente di interesse operativo, ma con implicazioni molto differenti. L'intervento per varicocele è molto semplice ed ha una stabilòizzazione tutto sommato molto rapida. Anche l'intervento endoscopico per la sclerosi del collo vescicale non è particolarmnete complesso, ma le sue implicazioni sulla funzione urinaria e sull'eiaculazione sono considerevoli e devono essere considerate e spiegate molto attentamente. anche se tecnicamente non impossibile, sconsiglieremmo di eseguire contemporaneamente i due interventi sfruttando la stessa anestesia. Inoltre, il problema del colo vescicalòe dove re esere rivatutato con precisione, completando lo studio con l'esecuzione di una indagine urodinamica (studio pressione/flusso).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In contemporanea sicuramente non li farò...ma la questione di andare sempre in bagno mi abbassa notevolmente la qualità della vita, soprattutto più passa il tempo. Grazie ancora buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Scusi volevo chiederle ma implicazioni urinarie di che tipo?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La stabilizzazione della mizione dopo l'intervento è abbastanza lenta e graduale, i vantaggi si possono valutare definitivamente non prima di alcuni mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it