Esame delle urine

Salve in data 04/10/2023 ho effettuato gli esami delle urine con il seguente risultato:
Colore giallo
Aspetto limpido
glucosio assente
bilirubina assente
ph 5.5
proteine assenti
emoglobina 0.1 mg/dL
Chetoni: assenti
Urobilinogeno: Normali
Nitriti: assenti
Leucociti:25 WBC/uL
peso specifico: 1.019
Acido ascorbico: negativo

Esame del sedimento
Cellule epiteliali squamose 5/ul
Eritrociti 27

Successivamente ho effettuato l'urinocoltura che é risultata negativa.

In data 08/04/2024 ho ripetuto gli esami con risultati pressoché identici variano solo:
Il peso specifico che é 1009
L'esame del sedimento con Cellule epiteliali squamose 12/ul
Eritrociti 39

Volevo sapere se questi valori che sono aumentati sono preoccupanti.
Preciso che controllando le analisi degli anni passati (anche 2016) ho notato che le cellule epiteliali e gli eritrociti erano presenti già allora anche con valori piú alti, ma il mio vecchio medico curante non gli ha mai dato peso.
Il nuovo medico curante invece mi prescritto un citologico delle urine.
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le tracce di sangue sono comunque molto modeste e di scarso significato, in particolare se non vi sono disturbi specifici e in una donna che si avvicina alla menopausa. Eseguire comunque almeno una volta tre esami citologici e, aggiungeremmo, una ecografia dell’addome, può essere considerato un giusto scrupolo, in particolare se lei fosse una fumatrice.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Innanzitutto grazie per avermi risposto così rapidamente.
Le rispondo che non sono una fumatrice, non ho mai fumato in vita mia, e che l'eco addome l'avevo fatto dopo i primo esami delle urine ma non aveva evidenziato niente di particolare. Lei ritiene comunque utile fare il citologico delle urine? Quale potrebbe essere la causa di quelle tracce di sangue?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbiamo già scritto che è opportuno completare con tre esami citologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it