Escherichia coli spermiocultura e antibiogramma

Buongiorno,
circa cinque mesi fa ho avvertito dei dolori, bruciori senso di pesantezza al testicolo destro.

Eseguo ecografia scroto: risultato infiammazione epidedimio destro.

Il mio medico curante mi ha consigliato di assumere LEVOFLOXACINA per 15 gg più FLOGAN.

I fastidi ed i dolori persistono, eseguo visita con urologo che mi prescrive DEFLAN, PANTORC e ancora FLOGAN.

Lo stato di salute non migliora.

Eseguo spermiocoltura e antibiogramma: risultato positivo a Micoplasma e Ureoplasma.
Prendo BASSADO per 10 gg, rifaccio l'esame, ancora positivo in più viene rilevato anche escherichia coli.
Continuo per altri 10 gg BASSADO e in più CIOPROXIN.

Rieseguo esame: riusultato micoplasma e ureoplasma negativi, escherichia coli ancora positivo, prendo CEFOTOXAMINE per 6 gg, FLOGIMIX, FERMENTI LATTICI e dopo aver finito antibiotico, PROFLUSS.
Ancora dolori e fastidi.

Eseguo ecoaddome completo e uroflussometria: nulla da segnalare
Eseguo ecografia prostaica e scrotale: ecostruttura ghiandolare ed aree ipocogene da flogosi vescicole seminali dilatate, integra capsula prostaica, Scroto, didimi in sede, ecostruttura nella norma, aumentati di volume ecostruttura dismogenea come da flogosi.

Urologo consiglia FLOGIMIX, FERMENTI LATTICI ed un nuovo antibiotico BACTRIM, il quale risultava sensibile in antibiogramma di due mesi fa e resistente in quello di un mese fa.
Nonostante questo l'ha prescritto.

Secondo voi è la scelta giusta?

Grazie in anticipo del vostro parere

PS.
soffro di RCU
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il suo problema è essenzialmente intestinale e le manifestazioni a livello uro-genitale ne sono una diretta conseguenza, causate dallo squilibrio della flora batterica residente (microbiòta). Riteniamo assolutamente importante che la terapia antibiotica sia utilizzata solo quando assolutamente necessario in base alla realtà dei sintomi e non solo sulla positività delle colture, con il rischio di selezionare batteri sempe più aggressivi e resistenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it