Minzione dolorosa ma niente infezione, cosa può essere?

Gentili Dottori,

Vorrei avere un consulto su una problematica che mi affligge da un po’ di tempo.

Circa un mese fa, ho eseguito un'analisi delle urine che ha rilevato la presenza di alcuni batteri.
Inizialmente, tramite una dottoressa, ho trattato questa condizione come una possibile cistite, seguendo una terapia antibiotica.
Tuttavia, nonostante il trattamento, persistono alcuni sintomi quali bruciore, dolore durante la minzione e fitte nella parte bassa della schiena, al fianco.

Successivamente, ho consultato una ginecologa che ha eseguito la manovra di Giordano dando esito positivo.
Mi ha prescritto dunque l'analisi dell'urinocoltura dando esito negativo.

I sintomi continuano a essere sono persistenti allora in questa mattinata ho eseguito una ecografia ai reni e vie urinarie ma il tutto risulta regolare, l’unica risposta che ho ricevuto è che devo bere di più (ammetto di non bere molto) ma dalla visita ginecologica sto bevendo di più, con un acqua consigliatami dalla dottoressa, sto assumendo degli integratori con acido ialuronico e vitamina C, ma non vedo risultati o almeno il dolore è ancora presente
soprattutto durante la minzione.

Perciò vi chiedo, quale può essere la causa?

C’è un rimedio per diminuire il dolore durante la minzione?

Resto a disposizione per ulteriori informazioni e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Non esistono acque miracolose! Bere molta acqua è sempre un'ottima cosa, ma non badi all'etichetta, per carità. E' sufficiente che non sia infetta o particolarmente disgustosa, ma per il resto l'acqua è sempre acqua!
E' abbastanza comune che anche dopo l'esaurirsi dell'infezione favorita dall'antibiotico, vi sia la persistenza di una condizione infiammatoria che può trascinare a lungo i disturbi vescicali. Lei ha già effettuato gli accertamenti di base che escludono la presenza di fattori favorenti o complicazioni particolari. In questi casi, noi proponiamo in genere brevi cicli di veri anti-infiammatori, mentre abbastanza poco crediamo ai vari integratori alimentari, al limite utili solo in fase di prevenzione. Anche molto importanti sono le attenzioni da rivolgere all'intestino, per una buona funzionalità e l'equilibrio della preziosa flora batterica locale (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Per tanto dunque mi consigliate un anti-infiammatorio per eliminare il dolore durante la minzione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Può essere utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it