Epididimite e iniziale varicocele

gentili Dottori,
vorrei chiedere un vostro parere per meglio comprendere il mio quadro clinico.

Ieri mattina mi sono alzato con un dolorino, fastidioso e costante, al testicolo sinistro.
Non avendo fatto alcuna attività particolare nei giorni precedenti (nè tantomeno rapporti sessuali che non intrattengo da una decina di giorni) ed essere sicuro di non aver subito traumi, ho deciso di farmi visitare da un urologo.

all'esito dell'ecografia e della palpazione il responso è stato "didimi in sede bilateralmente, non dolenti alla palpazione.
A dx epididimo regolare, a sx epididimo leggermente tumefatto con dolorabilità alla palpazione e con flusso aumentato dopo manovra di valvasa compatibile con iniziale varicocele".

In buona sostanza, se ho ben compreso, ho una leggera infiammazione dell'epididimo e un leggero varicocele.
La terapia per l'epididimo è bactrim 2 cp/die per 10 giorni + antinfiammatorio fino a nuova visita e per il varicocele spermiogramma a distanza e visita andrologica.

La novità rispetto a ieri (ho già iniziato il bactrim) è che avverto un senso di peso leggero sulla vescica e le urine mi sembrano leggermente maleodoranti anche se chiare di aspetto.

Può essere che l'infiammazione dell'epididimo sia in realtà il riflesso di un'infezione della vescica o della prostata?
Secondo voi dovrei fare indagini più approfondite?

Inoltre, vi domando, il varicocele è collegato all'epididimite o verosimilmente l'avevo già e non me ne sono mai accorto?

grazie in anticipo per i pareri che vorrete rilasciarmi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L'odore particolare delle urine può essere causato dall'antibiotico sulfamidico, una infezione più importante dovrebbe manifestarsi con la febbre. Attendiamo quindi l'esito della terapia instaurata, che si manifesterà comunque tra 7-10 giorni, quindi debe avere un po' di pazienza. Tenga conto che la cura è diertta all'epididimitre, i disturbi da varicocele potrebbero anche persistere e saranno da rivalutare a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it