Clamidia? o semplice infiammazione?

Salve, recentemente ho fatto caso che la pipì bruciava, può darsi fosse per la vicinanza delle mestruazioni ma ciò è sempre avvenuto poiché non sono una fan dell’acqua.

Ho fatto controlli ed è tutto in regola.

Ho avuto un rapporto sessuale con una persona, la quale non ha mai avuto rapporti per un anno intero e mezzo, e si è sempre sottoposto a controlli per esigenze personali e dopo l’incontro non ha riscontrato problematiche.
È possibile contrarre la clamidia?
Domando ciò perché il mio nuovo compagno da qualche mese ha sintomi da clamidia (bruciore) io fortunatamente, oltre al bruciore (a causa di una mancata idratazione) non ho avuto altri sintomi.
Lui sfortunatamente trascura la sua igiene intima, es.
lavaggio dopo il sesso, o condivisione di asciugamani e quant’altro, quindi forse i batteri hanno avuto la meglio.

Attendo risposte, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La trasmissione per via sessuale di infezioni genitali causate da batteri comuni dal maschio alla femmina è molto raro, molto più facile che accada il contrario. In ogni caso è opportuno che sia per lei che per il suo partner si eseguano quantomeno alcuni accertamenti per uscire dall'incertezza assoluta. E' pertanto necessario eseguire un esame delle urine con normale urocoltura ed un'esame batteriologico sulle urine del primo getto con metodica PCR con ricerca selettiva dei batteri comuni delle uretriti (gonococco, clamidia, ureaplasma).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it