Escerechia coli e bruciore uretrale

Buongiorno dottori, scrivo in merito alla mia situazione, circa tra settimane fa ho iniziato a sentire bruciore uretrale, con successiva comparsa di macchie rosse estese sul glande.
Mi sono sottoposto a urinocoltura e spermicultura risultate negative, al contrario il tampone uretrale, positivo a numerose colonie di escerechia coli.
L'antibiogramma ha rilevato sensibilità a augmentin, cefaclor, cefaxima, ceftazidima, ciprofloxacina, fosfomicina, lavofloxacina, netilmicina, piperacillina, sulfamet trimetroprim.
Dopo sette giorni di augmentin andava meglio, ma una volta sospeso (il medico ha detto di prenderlo per 7 giorni), sta tornando il bruciore uretrale.
Sentito il curante che dice di fare altri tre giorni di augmentin e sospendere.
Vorrei un parere specialistico in quanto il mio curante già in passato su alcune cose non ci ha azzeccato tantissimo (sono dovuto andare a un urologo per un dolore che si è dimostrata ernia inguinale con una visita di 3 minuti).
Aggiungo che non posso prendere antibiotici della famiglia dei Fluorochinoloni inquanto ho avuto non poche reazioni avverse.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La presenza del Coli a livello uro-genitale nel maschio giovane è ababstanza rara e denota certamente qualche forma di disfunzione intestinale con alterazione della flora batterica locale (microbiòta). In ogni caso bisognerà porre attenzione a questo nei modi più opportuni, altrimenti questi episodi potrebbero ripetersi frequentemente in futuro. Per quanto accade ora è difficile dire, spesso qualche disturbo irritativo può persistere anche dopo il debellamento dell'ipotetica infezione. Diremmo di non insistere più di tanto con l'antibiotico, eventualmente ripetere gli esami dopo una settimana dalla fine della terapia. Beva moltisima acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, si, io da quando ho avuto la giardia mi ritrovo ad avere problemi intestinali che prima non avevo. Mi consiglia una bella cura di fermenti? Se si quali?