Esterasi leucocitaria alta e dolore vescicale

Buongiorno cari dottori, io vorrei un parere su alcuni sintomi che mi porto dietro da mesi, sono stata operata a novembre per una cisti di endometriosi, nell'operazione mi è stata asportato un ovaio e una tuba, dopo l'operazione arrivata a casa ho fatto una fiala di enantone trimestrale, da subito dopo l'operazione ho iniziato a soffrire di dolore vescicale e soprattutto come ho lo stimolo di urinare devo correre in bagno perché sennò avverto un forte dolore alla vescica, avverto per tutto il giorno peso vescicale.
Ho provato vari integratori datomi dal ginecologo ma sto meglio 2 giorni e poi ricomincia tutto da capo.
Ho fatto esami urine e urinocultura quest'ultima negativa mentre le urine hanno un esterasi leucocitaria a 250.

Ho fatto la visita dal ginecologo 2 giorni fa e facendomi l'ecografia interna ha visto la vescica ispessita e irritata, mi ha dato da fare monuril per 2 giorni e ialorust per 1 mese.

La mia domanda è può essere correlata la menopausa farmacologica con questo problema?
Ho sentito parlare di cistite interstiziale potrebbe essere quella?
Purtroppo non riesco nemmeno ad uscire come prima perché se trattengo l'urina sto poi male.

Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I disturbi urinari sono essenzialmente di competenza dello specialista in urologia e non del ginecologo, che è uno stimato Collega, ma ha altre competenze. In particolare, ci pare discutibile prescrivere un antibiotico solo in base ad un aspetto ecografico della vescica, senza un adeguato riscontro colturale positivo delle urine. Confermiamo l'impressione che i suoi disturbi siano probabilmente legati alla - menopausa farmacologica -. La loro comparsa contemporanea al blocco farmacologico e la scarsa efficacia dei rimedi più comuni conferma certamente questo sospetto. Dobbiamo dire che se il blocco farmacologico si impone per altri motivi, non vi è molto da fare di risolutivo, purtroppo. Sarà invece importante curare che l'intestino abbia la funzione migliore possibile e vi sia un buon equilibrio della importantissima flora batterica locale (microbiòta), ottenibile con tutti i mezzi possibili, appoggiandosi anche ad un buon nutrizionista, considerabdo che l'alimentazione è quasi sempre la base di tutto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Attualmente ho terminato la puntura trimestrale di enantone. Ancora dell'ecografia non ho ripreso attività ovarica quindi non sa dirmi quando tornerà il ciclo. Lei pensa che quando riavrò il ciclo questo problema si risolverà? Cercherò di stare attenta anche sull'alimentazione. Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' probabile che con il riacquistato equilibrio ormonale si possano ottenere dei vantaggi anche dal punto di vista vescicale. Si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it