Menopausa

Buongiorno gentili medici, sono una donna di 47 anni che ha avuto il primo ciclo a 10 anni.

Ieri, da una visita ginecologica, è emerso che sono molto, molto vicina alla menopausa.

Nell'ultimo anno in effetti ho alternato cicli ravvicinati a cicli saltati.
Ora è assente da circa 3 mesi.

Ho qualche sintomo (vampate notturne, sbalzi di umore, secchezza) ma niente di particolarmente fastidioso.

Il mio ginecologo però è stato categorico; vuole contrastare la menopausa e indurre il ciclo per altri 4/5 anni e mi ha perciò prescritto ovuli di progesterone e poi, eventualmente, una pillola anticoncezionale leggera, asserendo che una Menopausa precoce potrebbe portare patologie quali osteoporosi, problemi cardiaci ed articolari etc.

I problemi articolari sono quelli che mi preoccupano di più perché lo scorso anno ho subito un intervento al ginocchio per usura completa (4 grado) delle cartilagini.

Sono molto dubbiosa e chiedo; vale davvero la pena di contrastare la menopausa a 47 anni o lasciare che la natura faccia il suo corso?

Aggiungo che faccio una vita sana, mi alimento in modo corretto e faccio leggera ma costante attività fisica (lunghe camminate e bici ellittica)

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Condivido il pensiero del Collega , se non presenta controindicazioni , si sottopone regolarmente a PAP test e mammografia , non fuma e non è in sovrappeso l'uso della pillola può protrarlo sino all'età di 50 anni ( età media della menopausa nella donna mediterranea) .
Alla sospensione si potrà valutare l'eventuale ritorno del flusso mestruale .
Si ricordi che per confermare una MENOPAUSA i flussi mestruali devono mancare per 12 mesi consecutivi senza soluzione di continuo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore!