Cisti ovarica

A distanza di circa due anni dall' ultima ecografia, il ginecologo ha rilevato una cisti ovarica di 7, 5 cm.
Ho fatto markers: Ca 15, 3 Cea, ca19 9, He4, ca125 tutti negativi.
Ho fatto anche risonanza con questo referto: in sede annessiale sx, formazione fluida a contenuto segnale nn omogeneo per presenza micronodularita iperintrnse nelle sequenze T1 pensate di tipo ematico, senza impregnazione contrasto grafica, a pareti uniformi, di circa 7.5 x 7, 4 x 6, 2 da firma cistica.
Alcuni linfonodi su centimetri i si apprezzano in sede iliaca bilateralmente.
Devo comunque toglierla come sostiene il mio ginecologo con intervento in laparoscopia o posso invece monitorarla con una certa frequenza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una cisti endometriosica di vecchia data , in quanto suppongo in menopausa.
Una laparoscopia esplorativa con possibilità di prelievo endocistico ed esame estemporaneo citologico , potrebbe risultare utile.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, non nn sono in menopausa. Quindi non un intervento che toglie la cisti ma solo esplorativo della natura della stessa? Mi tranquillizzerebbe, visto il rischio di lesioni all'intestino che ho letto circa l'intervento in laparoscopia.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI