Risultato negativo test hpv

Buongiorno, scrivo per la signora che accudisce di mia madre.
Ha 50 anni, proviene dal Marocco e non conosce bene il concetto di prevenzione.
Da poco su nostra insistenza ha partecipato allo screening gratuito della Regione Emilia e il risultato dell’HPV test è stato negativo.
Può bastare o è necessario anche il Pap test visto e considerato che da quanto ricorda non l’ha mai eseguito e che non si sottopone a controlli ginecologici dall’ultimo parto avvenuto oltre una ventina di anni fa?
Ovviamente cercando di convincerla ad eseguire anche una visita specialistica che purtroppo in regime SSN è molto difficile da ottenere, ragione per cui oltre a motivi culturali e al fatto di non avere mai avuto disturbi si è probabilmente trascurata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Precisazione importante non c'è comparsa di neoplasia del collo uterino senza la presenza di HPV ad alto rischio (HR) .
Gli HPV più frequentemente identificati nelle lesioni d'alto grado e nei carcinomi invasivi, oltre l'HPV 16 (presente nel 46.1% delle lesioni di alto grado e 58.5% dei carcinomi invasivi), sono risultati essere l'HPV 18, 31 e 33, con una frequenza compresa tra il 3.1% e il 6.1%..
L'OMS ha stilato una lista ufficiale che segnala come oncogeni i genotipi 16, 18, 31,33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59 e 66, che sono quindi considerati gli HPV ad alto rischio.
Concludo quindi affermando che se la donna è HPV negativa , non corre nessun rischio.
E' importante comunque un controllo ginecologico per la prevenzione di altre neoplasie : OVAIO e ENDOMETRIO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta rapida e precisa