Emorroidi? Chiedo un vostro aiuto se possibile

Buona sera, circa 15 giorni fa avvertivo bruciore al momento della defecazione, in quel momento avevo associato magari al cibo mangiato, ad esempio peperoncino, parlato col mio medico mi ha consigliato di utilizzare Proctolyn per 7 giorni e una corretta alimentazione.

In questi giorni ho mangiato un po’ di schifezze varie, tra cuoi dolciume e cose fritte e nella stessa giornata ho riavvertito un piccolo bruciore sopratutto quando andavo in bagno e con sforzo.

Allo sforzarmi proprio, ho notato che la sede anale era un po’ gonfia, tipo delle palline gonfie e rosse, non presento sangue nelle feci.

Potrebbe trattarsi di emorroidi?
Premetto che la crema la sto mettendo da mercoledì scorso e in linea generale i primi sintomi di bruciore avvertiti circa 15 giorni fa.

Inoltre ho notato che fuori l’ano e leggermente poco dentro ho tipo dei brufoletti, dei fibromi penduli, di colore della pelle o poco più scuri ma senza sintomi.

Per quanto riguarda invece le presunte emorroidi, non mi recano grossi fastidi, avveto sopratutto quando mangio in maniera errata, come se ci fosse un piccolo peso vicino l’ano e un leggero prurito.

Sapete dirmi qualcosa al riguardo per favore?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è possibile che sia una sindrome emorroidaria, Ma se con la terapia del curante non dovesse trovare una soddisfacente risposta terapeutica di faccia visitare da un proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio Per la sua attenzione alla mia domanda, spero non siano condilomi, Nel caso dovessero esserlo, sono curabili, oppure è una cosa grave?
Grazie, Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sono curabili.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
Domani andrò a prescrivere una visita proctologica, nel frattempo volevo darle altre info in merito, ho oltre a quelle bollicine all’ano, anche una sensazione di gonfiore addominale, molto meteorismo ed eruttazioni dalla bocca, inoltre anche stitichezza, non che prima ci andavo di frequente in bagno (3/4 volte alla settimana) c’è da dire che da 5/6 caffè al giorno, oggi da circa 5 giorni l’ho eliminato completamente, potrebbe causare stitichezza non assumere più di un colpo il caffè?
Inoltre tutta la mia sintomatologia potrebbe riferirsi ad una candidosi intestinale e/o anale?
La ringrazio

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No sta piano piano spostandosi dalla problematica per cui ha chiesto il consulto, si faccia visitare e vedrà che avrà tutto più chiaro ed anche la sua ansia potrà ridursi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Buona sera, ho effettuato la visita dal proctologia, mi ha diagnosticato dei condilomi anali. Il medico mi ha riferito che deve seguire l’operazione per la rimozione, mi ha detto che è un’operazione molto semplice ambulatoriale e che dura circa 15 minuti, dovrò effettuare l’operazione tra circa due settimane.
Ho dimenticato di chiedere una cosa al dottore e la chiedo a voi qui, avendo appunto i condilomi anali, Ho necessariamente quindi il papilloma virus?
Grazie e buona serata
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si i condilomi sono determinati dall’hpv.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi con l’operazione dovrei risolvere? Nel senso non devo fare nessuna cura per l’hpv? Il virus va via da solo? Se si in quanto tempo.
Grazie
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se eradica completamente i condilomi è guarito, poi la positività al virus può persistere, quindi è sempre consigliabile avere rapporti protetti. Si faccia dare ulteriori indicazioni dall’infettivologo anche su ulteriori controlli da fare nel tempo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Perfetto, grazie dottore.
Spero sia un problema che si risolva e che comunque col tempo non ci sia più la positività al virus. Ultima domanda se possibile, operazione e post operazione solo dolorosi?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, fastidiosi al massimo, ma con gli antidolorifici sicuramente sopportabili.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
La Ringrazio dottore.
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho appena fatto intervento per asportazione condilomi anali, per prassi mi ha detto il medico farà esame istologico su un campione.
Qualcosa fosse davvero papilla virus, ci sarà una cura per abbatterlo definitivamente?

Grazie e buona Gionata
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si se sono asportati radicalmente e non rimangono residui.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
dopo
Utente
Buona sera dottore mi scusi,
È normale che come terapia attualmente mi è stato prescritto lavaggio con fisian detergente intimo 3 volte al giorno, senza alcuna medicazione all’ano?
L’asportazione è stata fatta stamattina

Cordialmente
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si può essere normale, ma le consiglierei di fidarsi di ciò che le viene prospettato dal suo proctologo, se no vivrà nella diffidenza ed ansia continua che non farà altro che peggiorare il suo stato immunitario e quindi anche rallenterà la sua guarigione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#18]
dopo
Utente
Perfetto e la Ringrazio tanto.
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno e buon 25 aprile,
Ieri sono andato a distanza di una settimana dall’intervento dei condilomi, alla visita di controllo.
Il medico mi ha detto che sta cicatrizzando in maniera corretta e che comunque è normale qualche sanguinamento e bruciori e piccoli gonfiori.
Inoltre mi ha raccomandato di utilizzare non più Fisian come detergente ma di diluire nel bidet l’acqua vegeto minerale.
Lèggevo che contiene piombo e va utilizzato esternamente.
Cosa ne pensate dottore? È una soluzione idonea per l’igiene post operazione da condilomi? Grazie
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il suo proctologo è competente si fidi e non viva sempre nel dubbio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/