Papilloma virus: è possibile una trasmissione senza rapporti sessuali?

Gentili Dottori,
vorrei porre una domanda ai miei dubbi: mi è stato riscontrato un Papilloma virus al retto, di cui sono state rimosse le lesioni e sono in cura con vaccino.
Visto che io non ho mai avuto rapporti anali, quali possono essere le cause dell'infezione proprio in quel punto?

Da un anno soffro di stipsi irregolare, che qualche mese fa mi ha provocato un caso di fecaloma, dove ho avuto forti dolori nell'espulsione, sanguinamento e una cicatrice all'ano.
Ho curato il tutto con delle creme a tubicino da inserire nell'ano.
E' supponibile che possa avere avuto un rischio di contagio durante l'inserimento della crema?
Esistono altre forme di contagio del Virus?

A livello di rapporti sessuali, mi è capitato di ricevere dei rapporti orali da diversi partners, soltanto sul pene, c'è una connessione con la presenza del Virus nell'ano?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che posso dirle è che il virus si trasmette attraverso il contatto fra le mucose, tra gli organi genitali e anche tramite la bocca e non necessariamente con una penetrazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie della cortese risposta. Se posso permettermi di approfondire la questione vorrei chiedere delle altre info dettagliate, dopo aver riflettuto sulla sua risposta: un anno fa ho ricevuto un rapporto orale (sul pene). Man mano è scesa con la bocca verso il perineo e l'ano. Io non essendo un amante di quella pratica, l'ho subito fermata, quindi c'è stato solo un contatto minimo con l'ano. Il mio dubbio è, ipotizzando che fosse stato un rapporto a rischio e se fosse stata infetta da HVP, non sarei stato infettato anche sul pene?
La mia ragazza è risultata negativa al Pap test qualche mese fa.. ciò vuol dire che anch'io non sono stato infetto sul pene?
Mi scusi per i dettagli, vorrei capire un pò la causa della situazione.
Adesso che ho rimosso i condilomi e sono in cura con il vaccino. Posso continuare ad avere rapporti con la mia partner? Grazie