Vedova nuovo compagno

Buongiorno sono vedova da molti anni e senza figli.

Ho conosciuto un uomo anche lui vedovo.

Abbiamo cercato di avere un rapporto ma erano tantissimi anni che non avevo e mi faccio così male che dopo aver provato e riprovato abbiamo desistito.

Ora lui mi chiede un rapporto anale io mai fatto ma lui mi dice che con lubrificante sarebbe facile.

Io soffro di emorroidi ma mi sono vergognata di dirglielo.

Rischio qualcosa?

E cosa potrei fare per avere rapporti normali senza dolore?

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

si rivolga innanzi tutto ad una Ginecologa per i suggerimenti del caso e per qualche farmaco locale per ovviare alla secchezza vaginale post-menopausa.

Per le altre modalità penetrative, faccia come si sente senza farsi condizionare dalle richieste dell'uomo.

Evitate di voler riprendere dal punto (sessuale) in cui avevate lasciato al momento della vedovanza; andate per gradi per facilitare la fiducia reciproca e la confidenza, premesse indispensabili per riuscire a lasciarsi andare dopo "tantissimi anni".
Potrebbe servirLe anche una consulenza presso una psico-sessuologa, con l'obiettivo di apprendere le mansioni facilitanti la penetrazione vaginale.
Nominativi certificati li trova sul sito della Federazione Italiana Sessuologia scientifica: https://fissonline.it/registro-interno/ .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi consiglia di dirglielo delle emorroidi? Non ci riesco proprio. Temo di deluderlo. Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
"Temo di deluderlo"
E se invece Lei si centrasse su di sè, chiedendosi quali sono i Suoi desideri, quelli di Lei che ci scrive?
Quella è la misura del "dire o non dire"; e non tanto di "deludere" l'altra persona. Il peggio è deludere se stessi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta. io vorrei accontentarlo perchè gli voglio bene e dopo tanti anni da sola mi sento viva. abbiamo riprovato con una crema vaginale ma il dolore e' sempre forte la ginecologa mi ha detto che si tratta di vaginite , iovorrei fargli capire che per me amare non è solo sesso. lui e' focoso . io mai avuto rapporto orale per amore l 'ho fatto ma quando lui ha goduto in bocca io sono corsa in bagno a vomitare. lui dice che allora nn ci tengo prer lui sono disperata ho paura di rimanere di nuova sola.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Qualche precisazione

. Forse non si tratta di vaginite, bensì di vaginismo, un problema che dopo tanti anni di astinenza e oltretutto in menopausa può presentarsi. Può leggerne qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7907-terapie-efficaci-per-il-vaginismo-dall-esperienza-clinica.html .
. Sembrerebbe che le vostre idee sull'amore e sul sesso siano abbastanza discrepanti, e su questo probabilmente dovresti confrontarvi.
. Lei si sforza di compiacerlo per non rimanere "... di nuovo sola..", ma deve fare attenzione a non perdere la sua identità, o la stima di sé.
Il sesso "per accontentarlo" non ha più una grande attrattiva per gli uomini di oggi.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa. Si si tratta di vaginismo. Ho sbagliato a scrivere. La ginecologa mi ha consigliato oltre alla crema di contattare una psicologa sessuologa. Davvero nonostante la crema mi faccio male e non riesco. Allora abbiamo provato anale. Lui ha goduto ma io assolutamente nulla dolore e dopo sangue pulendomi.. Ma per avere rapporti normali possibile non ci sia un rimedio? Grazie buona serata e buon lavoro
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

"Ma per avere rapporti normali possibile non ci sia un rimedio?", ci chiede.

Se ha letto l'articolo linkato sul vaginismo, avrà visto che coincide con l'indicazione della Sua Ginecologa:
una terapia psico-sessuale è in grado di risolvere il problema, come detto in #1.

Cerchi la professionista adatta:
Psicologa psicoterapeuta competente certificata in sessuologia clinica.
Nel sito www.FISSonline, nel registro/Albo troverà nella Sua area geografica la persona adatta, ne sono certa. Ma su questo ho già dato indicazioni nella prima risposta.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno finalmente con l'aiuto sia della ginecologa che di una psicosessuologa le cose vanno molto meglio. Grazie per i vostri preziosi consigli . Ora pero' ho un grande dilemma, premesso che io sono rinata con questo uomo dopo anni di solitudine , lui mi vorrebbe portare in un locale privato dove vanno coppie che fanno scambi e altro luii dice che sarebbe bello ma io non me la sento ma ho anche paura che possa deluderlo rifiutando . Lui dice andiamo poi man mano ti scioglierai. Lui gode molto anche quando siamo soli mettendo una telecamera per registare mentre facciamo l'amore , Grazie
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Sono veramente contenta che Lei -utilizzando le nostre indicazioni o "preziosi consigli" come Lei li definisce- possa ora vivere positivamente e completamente la sessualità.

Se aderire o meno alla proposta di entrare in un club privè con eventuale scambismo, questa è una scelta sua personale. Però le forniamo alcuni punti di attenzione:
- sono solo due mesi che avete iniziato una vita sessuale di coppia, dopo che lei aveva vissuto anni di solitudine. veda lei se si sente già pronta per fare dell'altro, oppure se sente l'esigenza di rinsalda la relazione affettiva ma anche sessuale con quest'uomo.
- L'apertura della coppia ad altre persona può originare sentimenti imprevisti quali gelosia, invidia, timore del confronto, che danneggiano la serenità della coppia.
- Se lei lo fa per paura di deluderlo, e dunque per forza, è più facile che lo perda; infatti la sessualità fatta non liberamente traspare e indebolisce la relazione.

Parli serenamente con le due professioniste che la seguono, ma soprattutto con la psicosessuologa; lei la conosce di persona, conosce il suo funzionamento fisico e mentale, e dunque è l'interlocutrice privilegiata per lei.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/