Amare senza attrazione

Non riesco a capire se per il mio fidanzato provo solo forte affetto o ancora amore, ho provato a lasciarlo ma sono molto attaccata a lui e non ci sono riuscita, però non sto bene.
Già all'inizio della storia a me non piaceva fisicamente, però mi sono affezionata, mi ricopre di attenzioni, mi fa sentire amata, non sono mai stata amata in questo modo, lui vuole una relazione solida, avere una famiglia etc che sono cose che voglio anche io.
Però non provo attrazione, anzi, non mi piace proprio e questa cosa sta sempre peggiorando, sono attratta da altri uomini, mi manca vivere la sessualità, lui oltre a non piacermi non si cura, a volte è proprio trascurato, quindi sono arrivata a infastidirmi anche solo che mi toccasse.
Con queste premesse c'è qualcosa su cui lavorare o è finita?
Io voglio una persona che mi ami così accanto, che voglia solo me, che voglia costruire qualcosa etc.
È solo che sono bloccata, desidero anche altro, posso stare per sempre con una persona che non mi piace minimamente?! E se me ne pento, non trovando magari un altro che mi dia questo amore?
Non penso si possano trovare tante volte nella vita persone che ti amano incondizionatamente e che quasi ti sono devote come è lui con me...poi se penso ai bei momenti vissuti insieme, mi rattristo, non voglio "lasciarli andare"...lui mi mette davanti progetti che desidero, che vorrei vivere con tutta me stessa, e ho paura che se lo lascio non vivrò mai certe cose, anche perché mi sento "fuori tempo massimo" anche come età...non riesco a capire se in fondo lo amo ancora o no... non riesco a capire se il problema della attrazione si possa superare o meno,...e l'altra cosa che mi blocca è che lui si comporta sempre come un bambino impaurito che ha bisogno di continue rassicurazioni da parte mia, mi chiede sempre di essere materna con lui, ma io non sono mica sua madre...anche questo contribuisce a non farmelo vedere come uomo sul lato fisico...quel poco di intimità che c'è stata poi è stata disastrosa, l'ho vissuta sempre male quindi adesso rifiuto ogni contatto... a volte ha fatto cose che a me non andavano che ho fatto solo per farlo contento quindi adesso sono completamente bloccata...
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
se non ci sono gravi limiti fisici e/o mentali sia in lei che nel partner, può spiegare il perché della scelta di un uomo di cui non è innamorata, che non le piace, non la attrae, anzi la "blocca" sessualmente?
Da tutta la sua email sembrano emergere patologie da entrambe le parti, ma esistono delle diagnosi conclamate?
Notevole il fatto che lui alimenti le resistenze di lei che ci scrive con questo comportamento: "lui oltre a non piacermi non si cura, a volte è proprio trascurato". E questo sarebbe l'uomo che "mi ricopre di attenzioni, mi fa sentire amata"?
Inutile tentare una risposta prima che lei ci chiarisca come mai, se vuole una famiglia e ha dei progetti di coppia, fin qui non li ha realizzati, anzi ha imboccato la strada per precluderseli.
Restiamo in attesa.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com