Gelosa chat gioco online

Sono fidanzata e convivo da un anno e mezzo.
Il mio ragazzo ha una passione per i videogiochi e fin qui nessun problema, fino a quando non mi ha detto (parlando del più e del meno) che in uno dei giochi gli utenti chattano tra di loro sia in pubblico sia in stanze private.
Io non immaginavo ma la cosa peggiore è che per lui è normalissimo, mi ha detto che entra in queste stanze private con ragazze e parlano, si conoscono ecc.

Mi fa assolutamente schifo che mentre eravamo vicini, semmai a letto, lui non stesse semplicemente giocando come credevo ma parlando con una ragazza.
per lui invece fa parte del gioco e non ci vede nulla di male e rimarca il fatto che non lo ha mai fatto di nascosto proprio perché pensava non ci fossero problemi.

Io mi sento schifata e tradita virtualmente
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
a me sembra che la frase "Io mi sento schifata e tradita virtualmente" sia fuori misura, se come il suo ragazzo le ha detto, semplicemente parlava con delle ragazze e non solo con ragazze, immagino, di cose relative al gioco.
Sembrerebbe che una visione ossessiva, che sospetta ovunque una relazione di coppia, abbia distrutto oggi ogni possibilità di parlarsi, di fare amicizia, di avere curiosità e interessi comuni tra sessi diversi.
Alcune persone, per esempio lei che ci scrive, spingono questa ossessione all'eccesso.
Eppure il rimedio è molto semplice: si faccia mostrare dal suo ragazzo le chat. Se scoprirà che sono perfettamente innocue cosa pensa di fare? Vuole impedirgli di parlare con qualunque ragazza di qualsiasi argomento? E quale sarebbe l'esito di questa proibizione?
Rifletta.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa ovviamente avrei visto
Le chat se ci fossero,ma il gioco non le conserva quindi non posso vedere nulla.
Cosa spinge un ragazzo fidanzato a chiedere a perfette sconosciute in un gioco età,lavoro,di dove sono e se sono fidanzate?lui dice che usava queste chat per fare conoscenza ma che senso ha una conoscenza con una persona che è rappresentata da un avatar in un gioco?
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
il suo fidanzato le ha esplicitamente detto che chiede alle compagne di gioco "età, lavoro, di dove sono e se sono fidanzate"?
Sembrano domande banali e anche un po' indiscrete, ma per molti sono l'unico modo per iniziare a parlare con sconosciuti/e.
Lui stesso le ha spiegato che usava queste chat per fare conoscenza. Perché volesse fare conoscenza solo lui lo può dire: curiosità? voglia di nuove amicizie? altro?
Che si tratti di un avatar in un gioco non vuol dire nulla: in certi giochi personalità, modi, valori traspaiono dietro gli avatar e possono attirarci o respingerci.
Lei sembra vedere in quelle chat un tentativo di allacciare relazioni sessuali e/o sentimentali.
Osservo tre cose:
1) Non è che ogni volta che un giovane parla con una persona dell'altro sesso ha in mente una relazione sentimentale. Esiste anche il semplice piacere di conoscere e confrontarsi con "l'altra metà del cielo".
2) Sentirsi tradita da brevi contatti verbali senza secondi fini può essere eccessivo: lei coi suoi colleghi di lavoro o con conoscenti occasionali non parla, non scherza, non racconta semplici esperienze di vacanze, acquisti, etc.?
3) Se invece sospetta a ragion veduta che il suo ragazzo cerchi insistentemente nuovi incontri sentimental/sessuali nelle chat di gioco, delle due l'una: o lui è un maniaco, oppure il vostro rapporto è al capolinea.
Ciascuna di queste possibilità richiede un chiarimento e una decisione.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com