La fine per sempre?
Salve, vi scrivo perché mi trovo in un momento molto difficile.
Sono una ragazza che frequenta la quinta liceo e deve fare fronte a continue verifiche, interrogazioni, patente e molta ansia nel cercare di gestire tutto.
Allo stesso tempo, sono stata lasciata dopo 1 anno e 4 mesi da nemmeno una settimana e non riesco a darmi pace.
La nostra storia è iniziata in modo molto particolare, io stavo con un ragazzo anche se non con grande sentimento, quando ho conosciuto lui e me ne sono innamorata.
Mi ha conquistata per mesi fino a quando ho lasciato il mio ragazzo e mi sono messa con lui.
Ho provato cose che non pensavo di riuscire a provare con lui, mi sono aperta dal punto di vista personale come mai avevo fatto prima, mi sapeva ascoltare benissimo ed eravamo entrati in grande sintonia e ci vedevamo spesso: ci mancavamo subito dopo esserci salutati.
Tuttavia, abbiamo entrambi dei caratteri molto forti e spesso contrastanti, io ho un grosso problema con l'abbandono per via di traumi infantili, inoltre sono stata tradita in una relazione precedente e ho sempre faticato a fidarmi, nonostante lui fosse un ragazzo meraviglioso.
Per questi motivi, spesso litigavamo per stupidaggini, risolvendo sempre.
L'ultima litigata, però, è sconfinata nel lasciarci.
Ha detto di essersi stancato di me, nonostante tutte le belle parole e pensieri mi avesse dedicato fino a poco prima.
Ha detto di dover pensare a sé per una volta, nonostante non neghi che possa esserci un nostro ritorno, forse, in futuro.
Io ci spero molto, lo ammetto, perché l'ho amato molto e lo amo ancora e sto cercando di riprendermi soprattutto per me, ma anche perché spero che questa brutta situazione possa risolvere anche la brusca interruzione di quella che consideravo la storia della mia vita.
Il fatto è che non riesco a darmi pace: fatico a dormire alla notte perchè non riesco a non pensare a lui, mi viene in mente di continuo, fatico a concentrarmi nelle mie attività.
Sicuramente, l'ultimo periodo è stato molto duro per me, sentivo di non trovare più felicità in nulla per via dello stress se non nei momenti insieme a lui e spesso venivo ignorata dai miei amici, cosa che mi ha portata a chiudermi in me stessa.
Detto ciò, non so cosa fare con lui, penso continuamente se e quando tornerà da me, anche se in cuor mio so di aver fatto il possibile, cercando di farlo ripensare mentre mi voleva lasciare.
Non è servito.
Sto cercando di pensare a me adesso a stare meglio, a ritrovarmi nonostante il brutto momento e nonostante le mille domande irrisolte.
Perché si è comportato così?
Perché non ha voluto dare alla nostra bellissima storia un'ultima chance?
Tornerà?
Mi ha mandato un segnale sui social, ha repostato un video riferito a me.
Non riesco a smettere di pensare a lui e ciò che ha lasciato.

[#1]
Dr. Cristina Finocchiaro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, ciò che ha lasciato è sicuramente una bella storia, mi sembra di leggere tra le righe. Putroppo non posso rispondere alle sue domande (tornerà?) nè entrare nel merito di ciò che non ha permesso che continuasse, perchè non è questo il luogo, ma tra le righe trovo che "io ho un grosso problema con l'abbandono per via di traumi infantili, inoltre sono stata tradita in una relazione precedente e ho sempre faticato a fidarmi"; ecco, a volte queste situazioni traumatiche possono corrodere le relazioni e consumarle senza che ce ne accorgiamo. Se ora ne è consapevole, può valutare di comprendere meglio cosa la muove nei rapporti intimi, per provarsi a dare e ricevere quella giusta dose di complicità, intimità, rispetto e apertura che chiamiamo amore nelle relazioni interpersonali. Buono studio!
Dr. Cristina Finocchiaro
Dottore in Psicologia Clinica, Specializzata in Psicoterapia sistemica e relazionale e psicodiagnostica - Roma