Dipendenza affettiva e paura del abbandono

Buongiorno, volevo porre un quesito visto che ho intrapreso da poco un percorso psicologico e sto cercando di capire un paio di cose.

Non riesco a stare da solo a livello relazionale, da un paio di anni a questa parte (ho 29anni) difatti appena finisco una relazione poco dopo cerco di buttarmici in una nuova.
Quando sono fidanzato il mio impegno non è per di più altissimo anche se sto cercando di imparare dai miei errori.
Mi presento sempre come una persona solare e positiva ma dopo qualche mese mi chiudo sempre in me stesso e divento cupo, annullandomi completamente e vivendo solo per la relazione tralasciando le restanti parti sociali come con amici o diminuendole drasticamente.
Non esprimo quasi mai ai partner eventuali miei timori e pareri se sono contrario a qualcosa, sono sempre molto accondiscendente e cerco sempre di non fare discussioni o creare conflitti.
Nel momento poi che queste relazioni finiscono sto malissimo, non riesco a staccarmi dalla persona e cerco sempre di sapere cosa fa tramite social network o provando a sistemare il tutto con messaggi o chiamate o con chiacchierate dal vivo, innescando in me pensieri costanti di questa persona fino a straziarmi l'anima ogni volta, li definirei quasi come pensieri ossessivi che mi accompagnano per tutta la giornata.
Può essere tutto ciò legato ai miei problemi di infanzia?
Mio padre quando avevo 9 anni non l'ho più visto dopo il divorzio dei miei fino all'età di 25.
Può tutto ciò aver scaturito in me questa costante esigenza di avere delle relazioni anche se magari non del tutto in linea con me per carattere e modalità di pensiero e allo stesso tempo straziarmi nel momento in cui finiscono?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

come mai, visto che ha ".. intrapreso da poco un percorso psicologico e sto cercando di capire un paio di cose.. " scrive a noi qui?

Grazie.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottoressa, perché sono pensieri che mi sono usciti parlando con la psicologa facendomi le riflettere sul passato. Non ho avuto da lei una risposta concreta perché onestamente non so nemmeno se sia quello che fa nel dettaglio uno psicologo, però riflettendoci con lei mi sembrava che potesse essere la via che ha scaturito questi miei pensieri e modi di fare in queste situazioni
[#3]
dopo
Utente
Volevo appunto sapere se questi miei pensieri potessero essere magari una possibile risposta a questo mio quesito che mi sono posto riflettendo con la terapeuta
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Utente,

Siamo felici che Lei stia andando da una psicoterapeuta e che - di conseguenza - ci "...sono pensieri che mi sono usciti parlando con la psicologa facendomi le riflettere sul passato."

Si chiede ".. se questi miei pensieri potessero essere magari una possibile risposta a questo mio quesito che mi sono posto riflettendo con la terapeuta..",
non le serve affatto discuterne qui con noi, attendendosi un parere migliore di quello che può darle la specialista in presenza; proprio nello specifico setting nel quale tutto questo si è prodotto.

Scrivere qui - in realtà - rappresenta unicamente una perdita di energie e di concentrazione sulla relazione terapeutica. Ciò segnala un possibile disinvestimento sulla relazione concreta a favore di quelle virtuale.

Porti il quesito alla Sua Psy, evitando di pensare che la rete possa darLe risposte migliori che in presenza, sia pure attraverso noi specialist* che pure siamo Psicoterapeut* certificat* di lungo corso.

Cari saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottoressa

Buona continuazione
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego!
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/