Gelosia/invidia o un tenerci sincero?
Buongiorno! vi scrivo per un semplice confronto
nato da una mia curiosità.
Ho un’amica da moltissimi anni con cui fin dall’età adolescenziale condivido momenti che riconosco solo un’amicizia vera condivide, infatti l’ho sempre reputata la mia migliore amica.
Anche se nasconde un caratterino particolare da gestire che con la crescita è migliorato e che spesso esterna creando in me della non sopportazione
In base ad alcuni di questi suoi comportamenti non comprendo se ci tenga a tal punto da essere così, o se invece nasconda dell’inconscia gelosia nei miei confronti e ora vi faccio alcuni esempi;
difficilmente vedo in lei della gioia nei miei confronti, vedo solo dell’educazione che vanno ad apprezzare le mie cose ma non quella gioia spontanea che un’amica dovrebbe avere
oppure noto avere un controllo verso le mie cose, deve sapere le mie abitudini, il mio lavoro e altro
lei lo giustifica come una condivisone tra amicizia, mi dice sempre che soffre se non sa ciò di un suo affetto o in questo caso un rapporto come il mio, lo percepisce come una mancanza
e quindi spesso fa punti della situazione dove non dovrebbe... esempio mi chiede spesso i miei orari lavorativi
È una ragazza secondo me d’oro, molto fragile/suscettibile, determinata e a parer mio non le manca nulla nella vita oltre ad essere veramente bella
quindi questo mi fa pensare possa essere solo un estremo tenerci (che mi fa piacere), forse l’unica cosa che le manca è proprio un carattere più sereno e normale per la nostra età...
Riassumo anche che da un’ anno mi sono trasferita in Toscana e lei ne ha sofferto parecchio d’altro canto trovo strano invece tante cose
come il fatto che voglia conoscere avere a che fare con le persone che frequento nella mia nuova quotidianità o con le mie nuove abitudini! ho iniziato a fare scii e mi accenna di volerlo provare insieme un giorno per condividere’ anche questo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
- ".. Non capisco se sia la sua personalità fragile’ a farla essere così .."
- ".. vi scrivo per un semplice confronto nato da una mia curiosità."
il servizio si occupa unicamente di chi ci scrive.
Sono esclusi dunque pareri e valutazioni riguardanti terze persone, come del resto anche le risposte a "curiosità" personali.
Ho preferito fornirLe questa precisazione prima che il consulto venisse respinto senza che Lei potesse comprenderne il motivo..
Potrà agevolmente rileggere le "Linee guida" per postare consulti più in line con gli obiettivi del blog.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.