Esagero o faccio bene?
Salve.
Sono incinta all 8 mese di gravidanza e circa 2 mesi fa mi è stato diagnosticato il diabete gestazionale.
Dopo molti pianti e un periodo duro ho accettato la cosa e lo sto gestendo con dieta ferrea e integratori per adesso.
Faccio visite di controllo periodico con diabetologa e dietista e per adesso, sebbene i valori siano aumenrari un pochino, sto andando bene.
Ma non sgarro davvero mai rispetto la dieta al grammo o ho subito valori sballati.
Nonostante ciò all'ultima visita la mia bimba era più grande di ben 2 settimane e ciò ha causato in me ulteriore ansie e preoccupazioni.
In previsione della Pasqua io e il mio compagno avevamo deciso di non festeggiare e quindi di mangiare regolarmente ma inaspettatamente pochi giorni fa mio fratello mi invita al battesimo della sua terza figlia.
Per riassumere in breve i nostri rapporti faniliari non sono proprio idilliaci causa vecchi screzi in famiglia in particolar modo con sua moglie.
Nonostante questo sono sempre andata a ogni evento e ricorrenza a cui sono stata invitata (amche se magari avevo 1 motivo per non farlo) e sempee col sorriso per cercare di mantenere la pace.
Ma stavolta ho declinato l'invito dicendo xhe avrei partecipato alla funzione religiosa e non al pranzo pasquale per il battesimo per ovvi motivi.
Ecco non stata per miente compresa.
Anzi.
Sono stata quasi aggredita amche su questioni vecchie che ormai dovevano essere morte e sepolte e mi è stato detto di essere esagerata e che volere e potere avrei potuto ordinare altri piatti dietetici (ma comunque a me non va di state ore e ore al tavolo a guardare gli altri mangiare perché ci soffro).
Alla fine sono passata io per la cattiva zia e sorella Nonostante i tanti sforzi gli anni precedenti.
Sono io esagerata?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
fortunatamente abbiamo la possibilità di scegliere cosa fare, dove andare, con chi andare, ecc... e se la Sua scelta è quella di tutelare la Sua salute e quella della Sua bimba, mi pare non ci sia altro da dire.
Chi, invece, ha reazioni discutibili è chi pretende di manipolare le scelte altrui con ricatti di ogni genere, anche sentimentali. Sinceramente, se mia sorella rischiasse per ragioni di salute, sarei io la prima a NON voler che faccia proprio ciò che potrebbe metterla in pericolo.
Quindi, mi dispiace, ma non può farci nulla.
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie dottoressa. Leggere le sue parole mi da ancora più forza e consapevolezza. Avevo cercato appoggi esterni con scarso risultato ma Lei in poche righe (le prime) ha esattamente espresso ciò che è. Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Purtroppo le dinamiche in una famiglia possono essere molto particolari, ma la cosa importante è che Lei ne sia consapevole e che riesca a prenderne le distanze. Non intendo certo dire che la relazione debba essere chiusa, ma che potrà gestirla al meglio, sapendo che i Suoi parenti funzionano così, e relazionarsi con loro senza soffrirne.
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica