Preoccupazione per mia sorella
Salve, sono un ragazzo (27 anni) e sono preoccupato per mia sorella (33 anni).
Lei da qualche anno ha iniziato a mangiare di meno.
Mi spiego meglio, non mangia pasta e mangia poco pane, mangia verdure e proteine e grassi tipo avocado, olio.
È un soggetto ansioso e le ho più volte consigliato di andare da uno psicologo e successivamente da un nutrizionista per bilanciare la dieta.
La risposta è sempre stata negativa ed alcune volte si innervosiva.
Come attività svolge la camminata, cammina molto, e poi va in palestra.
Sono molto preoccupato per lei ed essendo un soggetto ansioso anche io le ripeto tante volte di mangiare.
Secondo me questo da una parte è sbagliato,
perché creo nervosismo e dall’altra è giusta.
Capisco anche l’età che ha ed è capace di scegliere però non riesco a stare zitto.
Oggi ha detto che aveva mal di pancia, ha mangiato poco e poi è andata in palestra, è la prima volta che lo fa.
Avete qualche consiglio a riguardo?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
si sta procurando motivi esterni per l'ansia da cui è affetto, e ha scelto sua sorella come bersaglio.
Questa mia ipotesi nasce da due considerazioni:
1. L'alimentazione di sua sorella come la descrive è corretta: "non mangia pasta e mangia poco pane, mangia verdure e proteine e grassi tipo avocado, olio".
Nella maggior parte del mondo non si mangia pasta; l'avocado non è un grasso, ma un frutto.
2. Con tutta questa "preoccupazione" lei nemmeno scrive se sua sorella appare sottopeso o comunque debole e stressata: anzi non ci comunica affatto il suo peso e la sua altezza.
Lei piuttosto in che modo sta curando la sua ansia?
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie della risposta,
Per quanto mi riguarda penso che le calorie che assume sono minori di quelle che brucia.
Per quanto riguarda il secondo punto, molto spesso si arrabbia facilmente, è magra e non so quanto è il suo peso e la sua altezza.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei non risponde alla domanda fondamentale: "in che modo sta curando la sua ansia?"
Riguardo a sua sorella, le calorie assunte e quelle bruciate sono un calcolo complesso che non si fa certo a occhio.
Provi a parlargliene in un momento di calma, non con l'aria di criticarla ma dicendo chiaramente che vorrebbe essere tranquillizzato su questo punto.
In alternativa provi a parlarne col medico di famiglia, se è lo stesso per tutti e due.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com