Mal di schiena di origine psicosomatica
Salve dottori, credo di avere un dolore alla schiena o meglio come un peso o forse una cicatrice (non so spiegarmi bene) che preme dietro la schiena stessa localizzato in alto e al centro...Non credo abbia una causa organica ma penso si riferisca ad un periodo non troppo roseo della mia vita...cosa indica questo disturbo grosso modo?
Forse so già la risposta ma vorrei avere un parere da parte vostra, grazie

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
un dolore alla schiena, specie in una persona con un notevole sovrappeso, indica per prima cosa la necessità di rivolgersi al medico e di eseguire tutti i controlli specialistici, la dieta e le cure che le saranno indicati.
Tra l'altro una causa potrebbe essere la scoliosi indotta dalla dismetria degli arti inferiori di cui ci ha parlato nove anni fa: a proposito, ha poi provveduto a risolvere questo problema?
La prima indicazione, quindi, è rivolgersi al medico di base, e se crede a postare questo suo consulto in ortopedia o in medicina generale qui su Medicitalia.
Solo dopo aver appurato che non ci sono evidenti ragioni organiche per questo mal di schiena sarà possibile valutare se una postura scorretta o una contrattura di origine psicogena vadano affrontate sui due piani terapeutici, fisioterapico e mentale.
In ogni caso, rifugga da certe interpretazioni fantasiose e destituite di scientificità secondo le quali un determinato disturbo fisico deriva da uno specifico trauma psichico.
Glielo dico da psicologa che si occupa proprio di psicosomatica.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com