Ossessione di un difetto minimo della pelle

Buonasera sono un ragazzo di 26 anni quasi, qualche mese fa andai da un biologo per farmi prescrivere una dieta per la palestra, mentre mi visitava mi informò che presentavo alcune macchie scure sul collo di lieve entità L indomani inizia a fotografarmi e a guardarmi allo specchio per vedere più o meno come si presentavano queste macchie e da subito notai che le vedevo in modo eccessivo rispetto a come me lo aveva descritto lui... Ho iniziato a consultare le persone a me vicine per cercare rassicurazioni e anche loro mi dicevano e mi dicono che è poco e a malapena visibile, non contento mi precipitai da un dermatologo per capire più o meno se l entitá delle macchie era molto eccessiva come le vedevo e vedo tutt ora io oppure è una cosa lieve come mi dicevano e dicono tutti... Il dermatologo mi rassicurò che non era ed è niente di grave e che a malapena si notava... Passavano giorni e io continuavo a fotografarmi il minimo difetto ma ogni volta che mi fotografavo lo vedevo ancora più eccessivo di come me l avevano descritto... Non contento sono andato da altri 3 specialisti in dermatologia e tutti e 3 mi avevano rassicurato che era una cosa lieve e che non mi dovevo preoccupare troppo perché si vede a malapena.
PERÒ io tutt oggi non me ne capacito e continuo a fotografarmi e a vederlo sempre in modo eccessivo, a volte quando mi faccio le foto mi capita di vederlo anche in altre zone ma tutti mi dicono che li vedo solo io, infatti evito di farmi fotografare e guardami allo specchio e questo fatto mi causa molta rabbia non so che fare... ! Molti mi dicono che è questione di testa e che sono io che voglio focalizzarmi... voi cosa ne pensate è un sintomo psicologico?
[#1]
Dr. Paolo Mancino Psicologo 59 3 2
Buongiorno.
Se è arrivato alla conclusione che il suo "problema" non sussiste e che ha bisogno di abbandonare il suo pensiero ossessivo allora le conviene continuare nella sua scelta di disinteressarsene. Sebbene ciò le procura ansia e agitazione.
Sono convinto che lei riuscirà a liberarsi da questo "pensiero ossessivo" come lei stesso l'ha definito.
Certo che richiede uno sforzo ma bisogna perseverare in questo compito. Consulti uno psicologo e si faccia aiutare.
Buon lavoro.

Dr. Paolo Mancino

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Buongiorno grazie della risposta, altrettanto buon lavoro a lei.. Un ultima domanda ma è possibile che anche in foto riesco a vederlo in modo eccessivo un difetto? grazie e se nel caso lei potrebbe essermi d aiuto?
[#3]
Dr. Paolo Mancino Psicologo 59 3 2
Buongiorno.
Mi scusi per il ritardo nella risposta ma in questo periodo sono molto impegnato.
Comunque, penso che che non bastano semplici consigli per modificare il proprio comportamento e che bisognerebbe fare ricorso ad esercizi per attivare un "collegamento" più incisivo con il proprio corpo. Intendo per "collegamento" mettere a contatto la sua mente con parti del suo corpo come il braccio destro o la mano destra, se è destrimane, mediante quello che chiamo il Rilassamento Sensoriale. Se vuole può leggere il mio articolo sul mio sito (https://www.psicologo-napoli.it/unita-mente-corpo/).
Grazie per avermi letto.

Dr. Paolo Mancino