Fare solo 2 pasti al giorno

Buongiorno,

Da alcuni anni soffro di attacchi di fame notturni (mi addormento verso le 22, mi alzo 1 o 2 ore dopo con voglia di dolce e mangio, mettendo su costantemente peso) nonostante durante il giorno mangi adeguatamente e con tutte le indicazioni del caso come cereali integrali tanta frutta e verdura etc
Dopo mille tentativi sono riuscito a risolvere, almeno provvisoriamente, il problema distribuendo le calorie della giornata (circa 2.200) al 50% sulla colazione verso le 6:30 e al 50% sulla cena verso le 20:00.

Secondo voi questo regime alimentare può portare a problemi futuri?

Tra le due alternative, in mancanza di altre soluzioni, può essere preferibile?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Un ritmo alimentare con prolungato periodo di digiuno intervallare non è consigliabile perché tra le altre cose favorisce la concentrazione di bile nella colecisti con possibile formazione di calcoli.
Gli 2attacchi di fame notturni" vanno affrontati con approccio psicologico e/o psicofarmacologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.