Devo fare esami per iniziare una dieta vegetariana/vegana?

Salve,
sono circa 3 settimane che ho eliminato completamente la carne dalla mia dieta, mangiando occasionalmente pesce e derivati animali per facilitare la transizione ad una dieta prettamente vegetariana/vegana.
So che devo integrare necessariamente la vitamina B12 e mi chiedevo se potessi semplicemente comprare un integratore in farmacia e assumerlo senza correre rischi, o se invece fosse necessario effettuare prima delle analisi anche per individuare eventualmente altri nutrienti essenziali da integrare.
Non vorrei che passasse ancora molto tempo senza assumere la B12 in quanto so che una carenza può comportare danni molto gravi oltre a sintomi difficili da gestire.
Aggiungo inoltre che non ho alcuna intenzione di ricominciare a seguire una dieta onnivora, quindi vi chiedo gentilmente di non suggerire che lo faccia, ma solo di consigliarmi come intraprendere al meglio questo percorso.

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità.
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Nessuno mai potrà obbligarla a nutrirsi in modo diverso da come sta facendo, ma se vuole seguire un regime alimentare vegetariano o, addirittura, vegano Le consiglio di consultare un medico dietologo almeno nelle fasi iniziali e per controlli periodici a cui dovrà sottoporsi inevitabilmente.

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta