Perdita di massa magra nonostante dieta ipocalorica: cause?
Buongiorno, dopo aver perso quasi 20 chili in un anno e mezzo con dieta ipocalorica, negli ultimi tre mesi ho perso tre chili di cui 1 di grasso e due di massa magra.
Non capisco perché così tanta massa magra essendo che ho seguito sempre la stessa alimentazione che mi ha permesso nell'ultimo anno e mezzo di perdere solo massa grassa praticamente e soprattutto ho seguito sempre la dieta alla perfezione senza diminuire i carboidrati ho altro.
Premetto che sono sedentaria.
Ho paura che con questa perdita di massa magra potrei sta ancora di più rovinando il mio metabolismo.
Premetto che sono seguita da un dietologo
Dr. Antonio Vivenzio Dietologo, Medico estetico 26
Buongiorno
La perdita di massa magra è inevitabile quado si perde peso. Una dieta rapida può acuire questo aspetto. Per limitare la perdita di muscolo esistono delle integrazioni di cui però deve parlare con il suo dietologo perchè lui conosce la sua clinica specifica. Ad ogni modo il miglior meccanismo di difesa contro la sarcopenia, resta l'esercizio, ossia l'attivazione muscolare la cui efficacia è impareggiabile, almeno fino ad oggi.
Dott. Antonio Vivenzio
Medico specializzato in scienze della alimentazione
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile