Calorie giornaliere
buongiorno, sono una ragazza di 18, peso 50 kg e 158cm assumo 1300 kal al giorno con macronutrienti ben bilanciati, sono abbastanza attiva (14000 passi al giorno e 4 ore di palestra) devo aumentare le calorie? di quanto? l i contacalorie propongano cifre molto elevate e non credo di riuscire ad arrivare a quelle cifre. inoltre conto rigidamente le calorie da molti anni e la cosa è peggiorata quest'anno ho paura di smettere o di alzare il numero. non ho ancora capito se questo si tratti di un vero problema o se sia solo salutare. Allo specchio mi vedo sempre in sovrappeso anche se da settembre ho perso 4 chili. Sono poi circondata da amiche che mi sembrano molto più magre di me, per alcune è la verità ma hanno problemi alimentari e per altre credo sia solo una mia impressione. Vorrei capire quanto devo mangiare davvero. in caso dovessi aumentare come lo posso fare? gradualmente inserendo qualcosa man mano a colazione? grazie dell'aiuto
Dr. Giannando Masala Dietologo
Gentile Sig.na, l'organismo umano non è un juke box dove,negli anni 70, se si metteva una moneta di 50 lire si ascoltava una canzone e se si metteva una moneta da 100 se ne ascoltavano 3.L'organismo umano è una struttura in continua e spontanea evoluzione che,autonomamente,risponde alle sollecitazioni esterne (alimentazione,attivita' fisica,farmaci e, non in ultimo, stress) in maniera varia ,a volte positiva e a volte negativa,con un meccanismo di autodifesa che non sempre funziona al meglio.Pretendere di poter modificare il proprio peso o il proprio aspetto con il rigoroso rispetto delle tabelle alimentari e aumentando quotidianamente il dispendio energetico con attivita' fisica intensa e autodeterminata,è il modo migliore per condizionare il proprio corpo e a indurlo a innescare i propri poteri di difesa ( nel suo caso,probabilmente sara' aumentata la massa magra ) .Consulti prima il suo medico di famiglia e poi un Medico Dietologo anzichè cercare di ottenere benefici dal "fai da te". Viva serena.
Sappia che i dati da Lei forniti non sono tali da imporre scelte alimentari e motorie che, se sbagliate e seguite ripetutamente, possono far pensare all'esistenza di una,piu' importante, condizione di Dismorfismo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile