Buongiorno volevo assumere betacarotene da fumatore
Buongiorno volevo chiedere visto che non mangio quasi niente a livello di cibo dove è contenuto il betacarotene
Posso assumerlo da fumatore magari in 3 mesi estivi?
(in media fumo 8 sigarette al giorno)
L'integratore che sto prendendo consigliano una capsula al giorno contente 5 mg di betacarotene (in totale 180 capsule)
Ho letto che è controindicato per i fumatori in dosi eccessive...ora volevo chiedere una capsula al giorno per 3 mesi in un fumatore è una dose eccessiva?
Comporta dei rischi
Dr. Antonio Vivenzio Dietologo, Medico estetico 25
Il betacarotene aumenta la probabilità di sviluppare un tumore al polmone nei soggetti fumatori, quindi andrebbe ad aumentare un rischio che comunque già c'è, io le sconsiglio quindi betacarotene da integratori.
Invece il rischio non aumenta se il betacarotene è assunto da fonti naturali che contengono antiossidanti (carote, zucca, albicocche, verdure a foglia verde).
Le ricordo che l' 80% dei danni alla pelle è dato dall' esposizione solare e il fumo contribuisce ulteriormente al danno in modo considerevole
Dott. Antonio Vivenzio
Medico specializzato in scienze della alimentazione
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Anche per un trattamento di 3 mesi c'è questo rischio? Chiedo perché queste capsule dall estratto naturale costano parecchio e le ho già acquistate
È una questione di probabilità
È una roulette russa
Difficile se non impossibile quantificare il rischio ma lei veramente lo correrebbe? Anche se poco probabile?