Domanda per specifici alimenti per gastrite cronica
Gentili Dottori,
recentemente mi hanno diagnosticato una gastrite cronica e metaplasia intestinale incompleta.
Vorrei cambiare drasticamente la mia alimentazione e dopo diverse ricerche ho capito quali sono gli alimenti da evitare.
Ci sono però altri alimenti che mi trovo a mangiare spesso perché mi piacciono o perché sono facilmente reperibili su cui non ho trovato però un indicazione univoca e concordante tra le fonti che ho consultato, chiedo pertanto qui lumi.
Ecco la lista:
1. Menta (piperita?? ) in tisane o te, dentifricio
2. Cannella: in polvere su mele cotte oppure in tisana
3. Latte di cocco per cucinare (normale / light)
4. Melanzane
5. Cetrioli
6. Carote crude?
7. Legumi: quali si, quali no e quando (pranzo o cena)
8. Soya granulato e bistecchine
9. Tonno in scatola al naturale
10. Quale contenuto di grassi è da considerarsi limite per alimenti ad esempio per formaggi freschi o spalmabili, per latte di cocco ecc.
(20, 25, 30, 45%)
11. Pappe in vasetto per bebè (utile se sono fuori casa o in viaggio)
12. Frutta secca (intesa come "noci" in tutte le varianti e frutta vera e propria quindi uva, fichi, prugne) : quali si, quali no e quando è meglio
13. Frutti di bosco, fragole ecc. : quali si, quali no e quando è meglio
14. Ananas
15. Kiwi
16. Avocado
17. Lattuga
18. Quantità di Proteine al giorno?
Grazie in anticipo per l'attenzione
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Le sole restrizioni alimentari per la gastrite sono alcoolici e spezie piccanti. Per quel che riguarda gli altri alimenti il comportamento è suggerito dalla tollerabilità individuale.
La composizione in grassi e proteine deve essere adeguata alle esigenze metaboliche dell'individuo in relazione all'attività fisica e al peso corporeo in eccesso.
Alessandro Scuotto, MD, PhD.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Gentile Dr. Scuotto,
grazie per la risposta!
io mi ero già rassegnato a non poter più mangiare insalatone, hamburger per via delle salse o il filetto di manzo perché carne rossa, quindi per me è una buona notizia!
Grazie mille