Integratori per ridurre impatto del fumo
Salve, presupponendo l'imprescindibile importanza di smettere di fumare, volevo chiederVi se esistessero delle valide integrazioni nutrizionali che possano ridurre i danni del fumo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 347 28
Il fumo è nocivo alla salute :
Carcinomi ( tumori maligni)
Patologie cardiocerebrovascolari.( trombosi embolie , ischemia, infarti... deficit erettili)
Invecchiamento precoce cute .
Quindi la cosa più saggia che si possa fare è smettere di fumare.
Comunque chi fuma , rischia di più se ha un' alimentazione disordinata , ipercalorica, con eccesso di zuccheri raffinati e grassi e alcool.
Inoltre chi fuma , rischia di più se oltre a una alimentazione scorretta, non pratica attività fisica ( vita sedentaria)
Per concludere si dovrebbe seguire una dieta mediterranea, si dovrebbe minimo camminare 30 minuti al giorno tutti i giorni, meglio ancora alla camminata aggiungere esercizi fisici con pesi e stretching .
Gli integratori ( che non sostituiscono uno stile di vita sano fatto di alimentazione equilibrata, attività fisica, relazioni sociali, interessi) sono la vitamina C , la vitamina D , gli Omega 3.....
Sempre meglio prima fare delle analisi ematiche in cui oltre all emocromo ci sia la glicemia i trigliceridi colesterolo omocisteina, vitamina D, fattori coagulazione, enzimi epatici e funzionalità renale.
Poi un ECG di controllo.
Si rivolga dunque al medico di medicina generale.
Saluti
Medico Chirurgo
Psichiatra
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile