Analisi del sangue per sospetta insulino resistenza

Buonasera

A breve dovrò fare delle analisi in quanto a causa di un improvviso aumento di peso nell'addome, si sospetta un insulino resistenza.
Da circa 20 giorni ho radicalmente cambiato lo stile di vita: attività fisica di 30 minuti tutte le mattine, niente zuccheri, bedo molta acqua e tisane, ho aumentato il consumo di vegetali e quasi eliminato i carboidrati la sera.
Mi chiedevo se questo
Cambiamento di vita possa influire sul risultato delle analisi e non far emergere nulla.
In parole povere: se si è insulino resistenti si capisce comunque dalle analisi, nonostante i cambiamenti nell'alimentazione?

Grazie mille come sempre.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il drastico cambiamento delle Sue abitudini alimentari e sportive da quasi un mese influisce senz'altro sui risultati degli esami, annullando un'eventuale presenza di insulino-resistenza.

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Grazie mille per la risposta e mi scuso per il ritardo con cui torno qui.

Capisco che quindi i valori dovrebbero rientrare nella norma, avendo cambiato alimentazione e facendo sport.

Quindi cosa si dovrebbe fare per indagare sulla sospetta insulino resistenza? Ritornare a mangiare come mangiavo prima?

Aggiungo inoltre che sto prendendo i probiotici, in particolare lactobacillus helveticus R-52 e Bifidobacterium longu R-175... Sono più sgonfia a livello addominale per fortuna..magari è solo stress ma Vorrei comunque escludere si tratti di un problema più serio come quello in oggetto.

Grazie ancora per avermi letta.