Perdita di peso veloce

Gentili dottori,
vi espongo la mia situazione: dopo il primo lockdown, decisi di cominciare a prestare un maggiore attenzione alla mia alimentazione (riuscendoci), perdendo circa dieci kg nel giro di un anno e mezzo/due anni.
Da Gennaio, tuttavia, il rapporto col cibo ha perso l'aspetto sano che aveva inizialmente, iniziando a contare kcal, rimuovere del tutto l'olio etc.
Pesavo 71 kg e attualmente peso 61, 5 (da gennaio ad ora), con un apporto calorico di circa 1000 kcal al giorno, a volte meno a volte di più.
Mi chiedo, dunque, se la mia perdita di peso sia correlata a quanto appena esposto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

È senz'altro da correlare l'introito calorico molto basso al continuo calo ponderale.

Le consiglio di sospendere al più presto codesto regime dietetico drastico e farsi valutare al più presto da un collega.

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,
mi rendo conto della situazione, ma non riesco ad agirvi.
A breve partirò per una vacanza con amici, durante la quale non avrò la possibilità di seguire il mio solito "regime alimentare", sforando parecchio in termini di apporto calorico.
Non è tanto questo a preoccuparmi, piuttosto i kg che metterò su visto lo scompenso; assumo 1000 kcal al giorno e lì ne assumerò, in base ai miei calcoli, intorno alle 2500, tuttavia cammineremo tanto, lei pensa potrò metter su tanto peso?