Sempre sottopeso nonostante un'alimentazione normale

Buonasera dottori, come dal titolo, vi scrivo perché sono in costante sotto-peso nonostante una dieta normale (e anche con porzioni abbondanti).

Sono un ragazzo di 25 anni, "alto" 1.55 e peso appena 43.5-44kg.

Questo è un problema di cui ho quasi sempre sofferto nella mia vita, tranne dai 21 ai 24 anni (fino l'anno scorso, praticamente), in cui ho avuto problemi di lieve ipotiroidismo (che si son risolti da soli, stranamente) e il mio peso aveva raggiunto una media stabile di 50-51kg.

Appunto, da marzo 2021, dopo l'estrazione di un dente del giudizio, ho iniziato rapidamente a perdere peso e nel giro di nemmeno 1 anno mi son ritrovato a pesare 42kg da 50kg.
Non facevo (o faccio) attività fisica se non 30 minuti di camminata al giorno.

5 mesi fa ho fatto un sacco di test, tra cui gastroscopia, esame delle feci e urine, emocromo completo, eco-addome completo e marker tumorali (anche perché avevo disturbi gastrointestinali che si sono poi rivelati essere di origine psicologica, infatti già sto andando in terapia da 4 mesi), tuttavia risultano tutti nella norma, tranne per la sindrome di gilbert che so di avere da quando avevo 16 anni.

Ora, capisco che quando avevo disturbi gastrointestinali e non avevo appetito era difficile ingrassare.

Però ora che sto bene, faccio 4-5 pasti al giorno e molto più sostanziosi rispetto a 1 anno fa, son riuscito solo a recuperare 1.5-2kg in 4 mesi, il che mi da non poco fastidio, principalmente per un motivo estetico (e a un sacco di persone piace farmi notare quanto io sia magro) e anche perché diventa veramente dispendioso (principalmente in termini di tempo) prepararmi così tanti pasti al giorno, ogni giorno.

Il curante ha detto che, se proprio voglio, potrebbe mandarmi in un centro di nutrizione ma, siccome non soffro di disturbi alimentari e la mia dieta è normale, non sa quanto potrebbe essere utile.

Per cui volevo chiedere il vostro parere; varrebbe la pena andare in un centro di nutrizione o, magari, provare a prendere qualche integratore alimentare?
Anzi, posso fare qualcosa per il mio peso?

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Concordo con il curante. È consigliabile rivolgersi ad uno specialista della Nutrizione.

Se può esserle d'aiuto ci aggiorni pure.

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!