Sono sottopeso e non riesco ad arrivare alle giuste calorie per mettere peso

Salve dottori, sono un ragazzo di 25 anni, sono alto 1, 65cm e peso 51kg.

Da come potete leggere sono in sottopeso o comunque poco ci manca.

Informandomi e seguendo accurate ricerche scientifiche, ho calcolato che dovrei assumere dalle 2000 alle 2200 calorie al giorno per aumentare di peso, il problema è che non ci riesco.
Più che altro leggi tra le varie ricette di dietro da 2200 calorie che sono troppe piene di roba che sicuramente non posso comprare, anche perché non ho tutto questo tempo e questa voglia di stare sempre a cucinare 10 volte al giorno.

Durante il giorno mangio un po' di carne, frutta secca ed olio d'oliva e due piatti di pasta al giorno con vari condimenti e frutta, ma ogni volta mi mancano 400-500 calorie per raggiungere l'obiettivo giornaliero, spesso ingurgito qualche cucchiaio di olio d'oliva ma non posso farlo sempre perché fa male alla lunga questo modo di assumerlo...
Sinceramente non so come fare e non so se ha senso continuare a stare così attenti all'alimentazione con tutti i problemi che ci sono...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la Sua è una condizione meritevole dell'intervento di un collega dietologo.
Durante la visita ed eventuali esami ematochimici e/o strumentali sarà possibile focalizzare le cause del sottopeso (diagnosi) e giungere alla prescrizione di un piano alimentare appositamente personalizzato (terapia dietetica).

Purtroppo, con le informazioni spesso fuorvianti prese dal web e con il "fai da te" non potrà mai gestire questa Sua problematica.

Se lo riterrà opportuno ci aggiorni pure.
Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!