A pranzo non riesco ad andare oltre ad un piatto di pasta poiché mi sento subito pieno

Premetto che ho un fisico decisamente esile e da sempre ho sempre fatto fatica a mangiare nel modo giusto.

Tuttavia vorrei risolvere questo problema una volta per tutte, ossia riuscire a mangiare un primo ed un secondo come si deve.

Tuttavia non riesco a farlo in quanto il massimo che riesco a fare è finire il piatto di pasta, spesso comunque ben condito, ma oltre a ciò non riesco ad andare, dovrei mangiare un secondo proteico con contorno di verdure ma non riesco e quello che faccio è rimandare il secondo verso le 15 del pomeriggio, mangiando appunto qualcosa di proteico come lo yogurt greco ed un po di frutta.

Cosa posso fare?
Sarebbe giusto continuare a suddividere il cibo in più momenti della giornata?
Oppure devo cercare di accorpare un po il tutto?
Non so come muovermi...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Intanto sarebbe utile conoscere quanti grammi di pasta (pesata cruda) consuma a pranzo ed eventualmente cosa mangia dal mattino fino all'ora di pranzo...

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Mangio all'incirca 100 grammi, e mangio altri 100 grammi la sera.
La mattina mangia una tazza di latte e cereali, anche in quel caso mi riempio già solo con quelli, poi un po' più tardi nella mattinata faccio uno spuntino con un frutto.
Paradossalmente si capovolge tutto la sera, ossia mangio un piatto di pasta ma non mi basta, ed ho bisogno assolutamente di altro da mangiare, inoltre anche dopo aver fatto una cena abbondante, prima di dormire mi torna nuovamente una forte fame, sarei tranquillamente capace in quel caso di mangiare un altro piatto di pasta!
Sembra che più si avvicini la sera e più la fame aumenta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La sua giornata è fortemente sbilanciata sui carboidrati (questo paradossalmente le farà avere sempre fame: picco glicemico > insulinico > ipoglicemia) e carente di fonti proteiche e fibra alimentare.

Necessita di consultare in diretta un collega per le opportune valutazioni e prescrizione di un adeguato piano dietetico bilanciato.

Se vuole ci aggiorni pure.

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#4]
dopo
Utente
Dunque dottore tempo fa creai una dieta personalizzata tramite l'utilizzo di app che tengono conto di nutrienti e calorie.
Avevo iniziato a bilanciare il tutto, tant'è che le percentuali di macronutrienti erano ripartite perfettamente.

Tuttavia dopo un po di tempo iniziarono i primi problemi, ad esempio con l'uovo alla coque, di cui non aveva mai avuto problemi, iniziò a causarmi problemi in quanto dopo circa un'ora dopo averlo mangiato a colazione, iniziarono i capogiri, nausea e forte dolore alla pancia, così l'ho sospeso credendo di aver sviluppato una sorta di intolleranza.

Con i grassi è successa una cosa simile con l'olio extravergine d'oliva in quanto essendo quasi in sottopeso, iniziai come ho letto in molte sue risposte ad altri utenti ad assumere qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva la mattina per aumentare le calorie, ma anche qui dopo averli assunti, il giorno dopo andai male in bagno, con feci giallastre e chiaro segno di malassorbimento di grassi.

Attualmente sono decisamente magro, probabilmente in sottopeso, essendo 53kg x 1,65cm, lo sono da sempre, ma attualmente ho un fisico veramente esile, le forze non mi mancano ma guardando i miei simili mi rendo conto di avere una massa ossea forse sottosviluppata, non saprei come comportarmi.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Fino a quando si affiderà al "fai-da-te" non risolverà mai nulla!

Come già consigliato, si rivolga al dietologo presente nella Sua zona.

Saluti

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!