La tristezza mi assale

Buongiorno, e’ da 2 anni che vivo questa tristezza infinita.

Tutto è iniziato dopo aver scoperto un tradimento di mio marito dopo 15 anni di matrimonio, è stato per me qualcosa di sconvolgente non me l’ho aspettavo da lui onestamente.

Ad oggi sono passati 2 anni ma io non riesco più ad essere felice come prima mi sento sempre brutta grassa (ovviamente non lo sono) ma per me io mi sento così.

Mio marito si è sempre dimostrato pentito a volte gli esprimo i miei stati d’animo per essere rassicurata ma inevitabilmente finiamo per litigare perché lui dice di non voler parlare del passato che i miei sono solo capricci di bambini che lui mi ama e basta.

Come vorrei per una volta farlo mettere nei miei panni forse solo così capirebbe come ci si sente anche a distanza di 2 anni.

Vorrei capire cosa mi sta succedendo non riesco più a ritornare alla mia vita normale.
Sono troppo triste.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

è naturale che dopo un tradimento non ritorni più come tutto come prima: la fiducia è stata ferita. Al proposito qui nei consulti si incontra spesso la parola "perdonare", "ho perdonato"; come se metterci una pietra sopra risolvesse il problema.

Nella situazione che Lei ci presenta, se non si fa un accurato lavoro interiore, la ferita non diventa mai cicatrice. Continua a fare infezione e ad avvelenare la relazione (è una metafora, ovviamente).

Suo marito può aiutarLa solo in parte, perché le Sue richieste di rassicurazione gli ricordano quanto è accaduto, forse lo umiliano.

Si faccia aiutare da un* Psicolog*, ad es. presso il Consultorio del Servizio Sanitario Nazionale (gratuito).
Ritiene di poterlo fare?

Nel frattempo, in nome della Sua autostima, metta mano anche al Suo peso corporeo, che anche dalla sua anagrafica risulta essere abbondante.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa sono molto alta 172 attualmente peso 75 kili confronto i 90 kili di tre mesi fa’ mi sono sottoposta ad un intervento di riduzione dello stomaco ho perso per ora 15 kili porto taglia 42 ma la mia autostima peggiora sempre mi vedo grassa mentre tutti mi dicono ti stai facendo troppo magra mi sento spesso inutile, brutta , grassa e’ penso in continuazione cosa ha quella più di me che e’ tra l’altro vecchia e’ brutta rispetto a me che sono ragazza non riesco a cancellare quella donna che vedo tutti i giorni e’ Che purtroppo lavorativamente mio marito a a che fare. A volte penso chi sa’ quando si vedono cosa provano ovviamente mio marito dice che se potesse tornare indietro mai e’ poi mai avrebbe fatto quello che ha fatto e’ che non la considera neanche ma io ormai non gli credo più certe volte vorrei scomparire per evitarmi tutta questa sofferenza
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

vedo che ha aggiornato nell'anagrafica il peso corporeo, grazie. I dati corretti ci aiutano ad essere più precisi nelle risposte.

Dispiace che, pur a fronte di un importante intervento chirurgico a favore dell'aspetto estetico, Lei sia tuttora psichicamente sofferente. Non serve a nulla che il corpo migliori, quando la interiorità non ne gode.
Proprio per questo motivo si consiglia un percorso psicologico (anche - di prassi - in appoggio alla chirurgia bariatrica), ma già lo abbiamo detto sopra.

Carissimi saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e’ gentilissima vedro’ se riesco di nuovo a sostenere le spese dello psicologo purtroppo sono troppo alte x me
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Cara signora,

lo Psicologo/a si può avere anche gratuitamente (o quasi, con solo ticket) presso alcuni servizi pubblici:
il consultorio,
il centro di igiene mentale,
l'unità di psicologia.
Ed inoltre tenga conto che è nuovamente aperta la possibilità del "Bonus psicoterapia gratuita", se si rientra nelle fasce ISEE previste. I dettagli li trova qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8894-psicoterapia-gratuita-con-il-bonus.html .

Per qualsiasi necessità di chiarimento basta ri-scrivere qui: ci siamo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Dottoressa posso farle l’ultima domanda che mi tormenta perché non riesco a trarre significato dalla spiegazione di mio marito. Quando abbiamo fatto pace lui mi ha sempre detto senza mai contraddirsi la stessa versione alla mia domanda xke l’hai fatto? Dice che in quel periodo si sentiva l’autostima alta dopo una dieta e’ che non sopportava più ma ed i suoi figli voleva andarsene e’ farsi una nuova vita questa donna l’ha preso con il parlare lui dice non pensavo che potesse perdere la testa per me ed e’ successo quello che e’ successo ed e’ a detta sua pentito a tal punto che darebbe la vita x tornare indietro. Ma il mio pensiero fisso e’ secondo lei ad un uomo che succede una cosa del genere che problemi tiene? Perché se e’ innamorato della moglie come dice ha tradito? E’ perché oggi e’ di nuovo innamorato di me? E’ mai possibile?
[#7]
dopo
Utente
E’ pure la mia tristezza deriva dal fatto che ci avrei messo la mano sul fuoco su mio marito perché mi ha sempre raccontato della sua infanzia non bella perché il padre tradiva la madre e’ lui ha sempre vissuto nei casini . E’ poi cosa fai? Anche tu la stessa cosa? Dopo 18 anni che stiamo insieme!!!
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

solamente parlando anche con lui si potrebbe cercare di comprendere a fondo le motivazioni che stanno alla base del suo tradimento.
Da quando lei riferisce (ma il riferito serve sempre poco) lui attraversava un periodo di crisi -come può succedere nelle relazioni lunghe- e anziché parlarne con Lei la ha trasformata in comportamenti.
E' difficile da spiegare in due parole, qui, con i polpastrelli sui tasti;
ma assieme a un* Psicologo/a, in coppia, in presenza, potrete sgrovigliare questo nodo che ancora vi imprigiona e vi impedisce di godere della sintonia riconquistata.

Grazie dell'apprezzamento.

Saluti cari!
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/