Disturbo d'ansia o depressione?

Buongiorno dott,
Sono una ragazza di 31 anni, da novembre 2022 ho accusato il primo attacco di ansia molto acuto, seguito poi successivamente da settimane di ansia perenne e angoscia invasiva con malessere interiore e fisico.

Dal 6 dicembre 2022 io ho iniziato una cura con Giachela in gocce prescritta dal medico curante, ad oggi arrivo a 10 gocce, ho iniziato pian piano fino ad aumentarle.

Ma dopo 4 settimane io ancora non mi sento bene, ho sempre sensazione angosciante, paura del futuro, che mi possa succedere qualcosa, sensazione di oppressione, nausea...un po di distacco dalla realta, umore pessimo.

E non riesco a venirne fuori.

Cosa mi consigliate?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Buonasera,
credo sarebbe opportuno riferisse al Medico curante che le ha prescritto il farmaco l'andamento di questo mese e mezzo di terapia.
E' noto che il farmaco da solo non riesce sempre a garantire il superamento dei sintomi psicologici e spesso è necessario intraprendere un percorso di supporto diverso o parallelo al farmaco.
Si interroghi su cosa è accaduto a novembre prima od all'esordio del sintomo. Non le era mai accaduto nulla di simile?
Riferisce del "malessere interiore e fisico" ma non delle cause scatenanti. E' importante partire da questo punto. Non riferisce nulla della sua vita a parte il sintomo che è "messaggero" e qualcosa le sta già dicendo.
FC

Dr.ssa Dederica Cairoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera.
Si ho avuto una separazione molto brutta col mio ex compagno finita molto male e ho lasciato un lavoro all'estero. E da li crisi di malessere..mai avuto prima. Quindi c'è sicuramente una causa..