Paura della prima convivenza
Buongiorno, sono andata a convivere da una settimana con il mio ragazzo con cui sto da 2 anni.
Mentre facevamo i lavori nella casa una sera mi é venuto un forte attacco di panico nella notte, facendomi svegliare di soprassalto e non riuscendo piu a dormire.
La mattina ho cercato di pensare a quale potesse essere la causa e appena pensavo alla convivenza mi saliva l’ansia nello stomaco.
Ora alla fine della prima settimana ho avuto la stessa cosa questa notte ma non capisco se ho paura della convivenza o é altro perché comunque questa settimana stavo bene ed ero tranquilla.
Premetto che da circa 1 mese e mezzo / 2 mesi
Prendo il Tranquirit 10 gocce la sera
Non so se devo smetterle perché le sto prendendo da tanto o continuare magari a prenderle mattina e sera, vorrei un consiglio perché il mio medico mi dice solo: ma si se ti senti meglio prendendole, prendile.
Spero in un vostro aiuto
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
parto dal fondo della sua richiesta per precisare che gli psicologi, non essendo medici, non si possono occupare di terapie farmacologiche e, in ogni caso, è corretto che Lei faccia riferimento a chi le ha prescritto le gocce per decidere insieme se e come rimodulare la terapia assunta.
Se comunque avverte la necessità di indicazioni più precise, un'alternativa può essere quella di rivolgersi ad uno specialista medico psichiatra per valutare l'adeguatezza del trattamento.
Per quanto riguarda la convivenza da poco intrapresa, trova strano aver bisogno di un periodo di adattamento alla nuova situazione?
Seppur sia un evento desiderato, qualunque situazione porta con sé emozioni di segno contrario. Senza scordare che il trasloco e il "metter su casa" sono momenti che comprendono una certa quota di stress, che deve essere gestito in modo da non venirne sopraffatti.
Di solito, come affronta i cambiamenti nella sua vita?
L'ansia di cui ci ha scritto è una sua caratteristica anche in altri ambiti della sua esistenza?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Grazie per la risposta, non pensavo di essere stressata per questa nuova convivenza anche perché ero io a volerla piu del mio ragazzo, in lui però non vedo nessuno stress anzi é tranquillo e contento.
Di solito mi facevo scorrere addosso le cose che capitavano senza troppo preoccuparmene.
Comunque no, quest’ansia per me é nuova, di notte non mi é mai successo prima.
Oggi continuo ad avere male alle tempie e sentirmi un po in una bolla.
Di solito a me l’ansia prendeva con tremori nel corpo e tachicardia con chiusura dello stomaco
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Di solito mi facevo scorrere addosso le cose che capitavano senza troppo preoccuparmene."
Ciò rischia però di comportare che per non "sentire" emozioni che ci possono mettere a disagio, intorpidiamo anche quelle potenzialmente piacevoli.
Non cada in interpretazioni erronee e non attribuisca significati negativi a quanto sta vivendo, dando loro maggior peso di quanto ne meritino.
Cerchi di recuperare l'entusiasmo per le nuove esperienze e situazioni che aveva tanto desiderato e le viva momento per momento, bloccando sul nascere e non dando seguito a quei pensieri e a quei dubbi "velenosi" che inquinano la bellezza di questo momento della sua vita.
Auguri.
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Utente
Buongiorno, scusi se la disturbo di nuovo, la mia ansia per la convivenza ora é passata fortunatamente e mi trovo bene!
L’unica cosa che ho notato in questi giorni però é che non riesco a dormire la notte perché ho deciso di smettere di prendere il tranquirit essendo comunque piu tranquilla in generale, ero passata da 10 gocce a 5 ogni sera e ora le ho smesse da 2 giorni ma la notte proprio non mi addormento.
Sarà dovuto dalla sospensione sbagliata?
Grazie per l’attenzione